“Forche Caudine” per i dirigenti della Inda
I lavoratori hanno presidiato i cancelli dell’azienda disponendosi su due file al passaggio di chi entrava a lavorare. La rsu: «Non vogliamo impedire di lavorare alle persone, vogliamo solidarietà ed è per questo che andremo all’Ims di Caronno Pertusella».
«Non vogliamo impedire di lavorare alle persone, vogliamo solidarietà ed è per questo che siamo qui ancora una volta fuori dalla nostra fabbrica». A parlare è Umberto Bicelli, della rsu (rappresentanza sindacale unitaria) della Inda di Caravate. Questa mattina, venerdì 28 ottobre, era tra i lavoratori che hanno presidiato i cancelli dell’azienda. All’arrivo dei dirigenti, i lavoratori si sono disposti su due file per farli passare, dopo aver esposto tutti gli striscioni all’interno e all’esterno della fabbrica. «Stiamo scioperando – continua Bicelli – perché siamo convinti che la storia di questa azienda non possa finire qui. Chiediamo alla proprietà di impegnarsi per dare una possibilità concreta a tutti quei lavoratori che per anni hanno contribuito a far crescere la Inda e tutto il territorio».La classe operaia non andrà in paradiso, ma a Caronno Pertusella sì. I lavoratori della Inda di Caravate andranno, infatti, a trovare i colleghi-licenziandi della Ims, che stanno presidiando la loro azienda giorno e notte, per portare la loro solidarietà in un momento così delicato. «È un gesto non solo simbolico – conclude il sindacalista della Fiom-Cgil –. Occorre che i lavoratori facciano sentire la loro vicinanza a chi sta vivendo lo stesso dramma. Nessuno in questo clima di globalizzazione e crisi generale puo’ pensare che il suo futuro sia al sicuro. Nemmeno i dirigenti».
I due delegati di Fim-Cisl, Giuseppe Marasco, e Fiom-Cigl, Francesca De Musso, incontreranno in giornata l’assessore provinciale Alessandro Fagioli per fare il punto della situazione, soprattutto nel nord della provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.