In migliaia in corteo contro l’alta velocità

Tensione, ma nessuno scontro. Una parte del corteo è riuscito ad entrare nella zona rossa tagliando la rete con le cesoie

Sono 10mila, secondo gli organizzatori, i manifestanti che anche oggi si sono messi in marcia contro la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Il corteo è partito da Giaglione intorno alle 11.30:  viso scoperto, mani nude e il grande striscione "Giù le mani dalla Valsusa".
Poco dopo le 13 una parte del corteo è riuscita a raggiungere la rete che demilita la zona rossa del cantiere. Alcune donne hanno quindi tagliato una parte della recinzione e ad entrare nell’area chiusa. 
Le forze dell’ordine, con 1.700 uomini, 15 autoblindo e un idrante, sono schierate a tutela della zona off limits istituita dalla Prefettura di Torino per difendere il cantiere della Tav. La zona è sorvolata da un elicottero.
I manifestanti, attraverso uno dei loro leader storici, Alberto Perino, hanno ribadito la volontà di arrivare alle reti ma senza alcuna azione violenta contro le forze dell’ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.