Un omaggio “transfrontaliero” a Nino Rota
Il teatro di Chiasso, nel centenario della sua nascita, organizza una serie di filmcon le sue colonne sonore: iniziando con "La Strada" di Federico Fellini. Sede delle proiezioni: il cinema Gloria di Como
Il Cinema Teatro di Chiasso rende omaggio a Nino Rota nel centenario della nascita con cinque film dedicati alla sua vita ed alla sua musica, in collaborazione con la rassegna comasca "I Lunedì del Cinema". Ed è proprio nella sede storica dei Lunedì, il Cinema Gloria in via Varesina a Como, che si apre la rassegna il 10 ottobre alle 21 con una pietra miliare della settima arte, "La strada" di Federico Fellini, la cui colonna sonora ha reso Rota indimenticabile.
Nel 1999 Mario Monicelli gli ha reso omaggio con un documentario, intitolato L’amico magico: il maestro Nino Rota. Da questo ossequioso ritratto prende nome la rassegna cinematografica.
Un amico magico dedicata al grande compositore milanese; ed è proprio il documentario di Monicelli la seconda pellicola in programma, l’8 novembre al Cinema Teatro di Chiasso, con inizio alle 20.30. Seguiranno con cadenza settimanale, sempre a Chiasso, due film del 1963, 8 e ½ di Federico Fellini il 15 novembre e Il maestro di Vigevano di Elio Petri il 22 novembre. A chiudere la rassegna il 29 novembre The Godfather / Il padrino di Francis Ford Coppola (Usa, 1972).
La serata inaugurale al Cinema Gloria di Como è gratuita; l’ingresso alle successive proiezioni al Cinema Teatro di Chiasso è di 10 CHF (7euro); biglietti ridotti a 8 CHF (6 euro).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.