Accordo fatto per Livingston, si riparte a marzo 2012

L'inquadramento dei lavoratori era l'ultimo nodo da sciogliere. Dopo giorni di trattative si è arrivati ad un accordo, anche se la Filt Cgil non l'ha sottoscritto

Dopo giorni di trattativa serrata, è stato firmato l’accordo per i dipendenti Livingston, acquistata da Riccardo Toto. L’accordo è stato sottoscritto da Cisl, Uil, Unione Piloti e Anpav, ma non dalla Cgil, sindacato che ha un’ampia rappresentatività tra i lavoratori in vari settori della compagnia.

Di per sè, la firma per i nuovi contratti è naturalmente una notizia positiva, perché consente alla compagnia Livingston di base a Cardano al Campo di ripartire davvero. Ma fin dall’inizio l’acquisizione da parte di Toto junior è stata guardata con qualche preoccupazione proprio per i riflessi su retribuzione e diritti dei dipendenti. La Cgil aveva da subito espresso un ottimismo cauto, parlando degli accordi sul lavoro come di una fase delicata: martedì sera i rappresentanti della Filt-Cgil hanno lasciato il tavolo di confronto non accettando alcune delle precondizioni, considerate «inacettabili in linea di principio», come spiega Franco Brioschi della Filt-Cgil regionale, in attesa di una comunicazione complessiva sul mancato accordo.Livingston Malpensa Cardano al campo lavoratori Giudizio ampiamente positivo è invece espresso anche Cisl e Uil (meno presenti tra i lavoratori) e da Unione Piloti, la sigla che riunisce appunto anche i piloti Livingston: «Considerando il difficilissimo momento di crisi economica e strutturale che il Paese ed il comparto stanno vivendo, Unione Piloti è soddisfatta del risultato ottenuto e del complesso delle norme contrattuali sottoscritte. Si è così salvaguardato il posto di lavoro di molti Piloti dando loro un futuro che fino a poche settimane fa sembrava oscuro ed incerto». La sigla dei piloti parla anche di concrete possibilità di nuove assunzioni per queste figure.

Quanto a Riccardo Toto, le agenzie di stampa specializzate riportano una sua dichiarazione in cui si dice «contento per questo risultato importante che ci permette di far ripartire al più presto la compagnia», ma anche «dispiaciuto per la mancanza della firma della Cgil, dovuta alla presenza dell’arbitrato, e non tanto per il contenuto dei contratti». Toto junior ha anche spiegato che conta di concludere l’acquisizione entro una settimana, ha annunciato che gli uffici di Livingston rimarranno a Malpensa e ha previsto di rimettere in volo gli aerei entro marzo 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.