Cardano contro la violenza sulle donne

Cardano ospita il centro Filo Rosa Auser: una scelta di servizio per l'intera provincia. Nella sera di venerdì in scena in sala consiliare uno spettacolo tratto dalla "Assemblea delle donne" di Aristofane.

Cardano al Campo è contro la violenza alle donne. E non è solo una dichiarazione di principio, ma una scelta consapevole, fatta anche a servizio delle donne di altri Comuni: qui infatti ha sede lo sportello del Filo Rosa Auser, associazione specifica che si occupa di venire incontro alle donne che subiscono violenze o umiliazioni. «L’attività del centro Auser Filo Rosa contro i maltrattamenti – dice il vicesindaco Laura Prati – prosegue ormai da qualche anno ed è un valido strumento per le donne e i loro figli, un vero punto di riferimento. L’amministrazione comunale ha sempre appoggiato il loro progetto, con una convenzione e dando loro una sede per un servizio che si rivolge in realtà a donne di tutta la provincia e anche oltre». Se nel 2010 sono stati 64 i casi seguiti, bisogna rilevare come le persone vengano un po’ da mezza provincia, ma anche dalla provincia di Milano e persino dal vicino Piemonte. «I casi emersi, compreso quello gravissimo di Samarate sfociato in un omicidio, dimostrano che il problema è quanto mai vivo». Si devono sensibilizzare le donne, ma anche chiedere alle istituzioni più attenzione «Di fronte all’omicidio di Samarate – dice ancora Prati – mi sono chiesta come mai questa persona che aveva aggredito già in passato un’altra donna era lasciata a se stessa e non era vigilata».

Al di là di casi emergenti, rimane il lavoro culturale da fare contro la violenza: per questo il Comune, insieme a Filo Rosa Auser, offre venerdì 25 novembre, uno spettacolo teatrale originale, una rivisitazione in chiave moderna della "Assemblea delle donne" di Aristofane. Curato dalla compagnia "L’allegra brigata" mette in scena, unendo dramma ed ironia, le storie di donne che nei giorni d’oggi prendono coscienza di storie di deprivazione e annullamento e lottano per riscattarsi. L’appuntamento è in Sala consiliare Sandro Pertini, alle ore 21.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.