Crugnola chiude sesto il Mondiale giovanile

In Galles è terminata la stagione iridata: il giovane varesino si è ben difeso nella Wrc Academy. «Grande esperienza in chiave futura»

Il campionato del mondo di rally si è concluso ieri nel Galles con tutti i riflettori puntati, come sempre, sull’alsaziano Sebastien Loeb: il pilota della Citroen ha vinto l’ottavo titolo in carriera (tutti consecutivi) e dal 2004 non ha rivali (qui l’albo d’oro). Ma il Rally di Gran Bretagna è servito anche a definire la classifica della Wrc Academy, sorta di Mondiale giovanile articolato su sei prove disputate in Europa, nel quale si è ben difeso anche il varesino Andrea Crugnola.
Il talento di Calcinate del Pesce non ha brillato nella prova gallese, per altro disputata su terreni a lui poco conosciuti sia per il fondo stradale sia per i percorsi affrontati. Crugnola, navigato da Ferrara, ha chiuso all’ottavo posto, molto lontano dal vincitore, l’irlandese Breen, che con questo successo ha eguagliato in classifica generale l’estone Kaur e ha così conquistato la corona iridata.
La graduatoria conclusiva vede però l’ottimo sesto posto centrato da Crugnola, all’esordio su palcoscenici così importanti alla guida della Ford Fiesta gommata Pirelli. «In Galles è stata gara molto dura a cominciare dalle ricognizioni – ha spiegato Andrea al termine della propria fatica – sapevamo di dover evitare errori e arrivare alla fine per accumulare più esperienza possibile in vista del prossimo anno. Ci siamo riusciti e l’ottavo posto ci ha permesso di guadagnare la sesta posizione in campionato: comunque è stata una grandissima esperienza che sicuramente servirà per il futuro. I nostri complimenti sono per i vincitori ma un ringraziamento particolare va a tutti i tifosi che ci hanno sostenuto in prova e fuori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.