Furto e ricettazione, nei guai un trentenne

L’uomo pizzicato da una pattuglia della polizia locale. E’ accusato dei furti alle scuole medie di Saltrio

polizia locale clivio Era sfuggito al controllo nel cuore della notte, e per un pelo l’avrebbe fatta franca se non fosse stato per la collaborazione tra la polizia locale di Clivio e la Guardia di Finanza. Tutto risale a qualche giorno fa, con precisione la notte fra giovedì e venerdì scorso, ma la vicenda solo oggi è venuta alla luce per la riservatezza delle indagini condotte dagli investigatori.
Un uomo a bordo di un’auto di grossa cilindrata elude il controllo di una pattuglia della polizia locale: siamo a Clivio e da tempo è attivo un serrato controllo del territorio dopo alcuni furti avvenuti, specialmente alle scuole medie di Saltrio.
Gli agenti riescono ad intercettare l’auto e bloccano il guidatore che nella notte, dopo aver parcheggiato in una corte privata, tenta di fuggire a piedi per il paese. Scatta il controllo dei documenti; gli agenti della locale si sentono con la Finanza che sta presidiando il valico, da cui il trentenne dice di arrivare. L’auto ha però una targa che corrisponde ad una vettura analoga, ma rubata in Svizzera. guardia di finanza
Nel veicolo, poi, gli attrezzi da scasso. Parte la richiesta alla magistratura per una perquisizione domiciliare che viene eseguita dalle fiamme gialle: altri oggetti da topi d’appartamento, oltre a materiali presumibilmente oggetto di refurtiva e contrabbando. Una prima confessione viene ottenuta dagli investigatori poche ore dopo: le scuole medie di Saltrio, due volte visitate dai ladri qualche tempo fa, le avrebbe “fatte” lui: non si esclude la complicità di terzi nei colpi eseguiti. Scatta così per il trentenne italiano la denuncia a piede libero per furto, ricettazione, possesso di oggetti da scasso e contrabbando.
E’ probabile che dalla vicenda possano emergere altri elementi interessanti per gli inquirenti, forse legati ai precedenti che l’uomo ha per reati di ricettazione e contro la persona consumati in Svizzera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.