I metalmeccanici a Monti: “Finanziate la ricerca e lo sviluppo”

I lavoratori dell'Aermacchi dovranno convalidare con un referendum l'accordo sul piano di ristrutturazione di Alenia Aeronautica. «Governo Berlusconi non ha finanziato la legge 808»

Il 24 e 25 novembre in tutti gli stabilimenti di Alenia Aeronautica, compresa l’Aermacchi di Venegono Superiore, si terrà un referendum per sottoporre ai lavoratori il recente accordo siglato tra azienda e sindacati sulla ristrutturazione del gruppo. Il passaggio formale della validazione da parte delle rsu, all’Aermacchi c’è già stato. I sindacati hanno tenuto un’assemblea con i lavoratori (circa un migliaio) dove hanno illustrato gli aspetti significativi dell’accordo. «C’è stata grande partecipazione e attenzione – spiega Graziano Resteghini della Fim Cisl – perché questo è un accordo che dà una prospettiva, nonostante tutto quello che succede intorno. Pensiamo solo agli interinali che verranno confermati a tempo indeterminato».
I metalmeccanici hanno, nei confronti del nuovo capo del governo Mario Monti, alcune aspettative precise, soprattutto rispetto agli investimenti in ricerca e sviluppo. «Il governo Berlusconi – conclude il sindacalista della Fim Cisl – non avendo finanziato la legge 808, è stato poco efficace. Per un gruppo come questo, che è considerato il top dell’industria, quegli investimenti diventano fondamentali se si vuole rimanere ai vertici del mercato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.