Sel: “A quando la Vas? La terza pista è inutile e distruttiva”
Il consigliere regionale Giulio Cavalli: «Vorremmo sapere che intenzioni abbia Formigoni e quali misure intenda adottare a difesa dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini»
Riceviamo e pubblichiamo
Sull’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, a parole Regione Lombardia aveva affermato la necessità di procedere in modo coordinato tra Valutazione di impatto ambientale e Valutazione ambientale strategica. Nei fatti, al momento, è stato avviato esclusivamente il primo dei due iter.
E invece soltanto la Vas permette di valutare se la zona sia in grado di sopportare un aumento del sedime aeroportuale e un incremento dei voli per passeggeri e merci.
Stiamo parlando di un territorio che già sconta livelli di inquinamento atmosferico, acustico e luminoso ben al di sopra della media. Senza contare che l’area interessata dal progetto di ingrandimento fa parte del Parco del Ticino ed è una brughiera da tutelare. Verrebbe spazzata via, insieme agli abitanti della frazione Tornavento di Lonate Pozzolo che andrebbero delocalizzati.
E allora, nel ribadire la nostra più ferma contrarietà alla realizzazione della terza pista – ricordiamo che su Heathrow in due soltanto volano 66 milioni di passeggeri all’anno, molti più che su Malpensa – vorremmo almeno sapere che intenzioni abbia Formigoni rispetto alla Vas e quali misure intenda adottare a difesa dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini. Sulla questione abbiamo presentato un’interrogazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.