Sel: “A quando la Vas? La terza pista è inutile e distruttiva”

Il consigliere regionale Giulio Cavalli: «Vorremmo sapere che intenzioni abbia Formigoni e quali misure intenda adottare a difesa dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini»

Riceviamo e pubblichiamo

Sull’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, a parole Regione Lombardia aveva affermato la necessità di procedere in modo coordinato tra Valutazione di impatto ambientale e Valutazione ambientale strategica. Nei fatti, al momento, è stato avviato esclusivamente il primo dei due iter.
E invece soltanto la Vas permette di valutare se la zona sia in grado di sopportare un aumento del sedime aeroportuale e un incremento dei voli per passeggeri e merci.
Stiamo parlando di un territorio che già sconta livelli di inquinamento atmosferico, acustico e luminoso ben al di sopra della media. Senza contare che l’area interessata dal progetto di ingrandimento fa parte del Parco del Ticino ed è una brughiera da tutelare. Verrebbe spazzata via, insieme agli abitanti della frazione Tornavento di Lonate Pozzolo che andrebbero delocalizzati.
E allora, nel ribadire la nostra più ferma contrarietà alla realizzazione della terza pista – ricordiamo che su Heathrow in due soltanto volano 66 milioni di passeggeri all’anno, molti più che su Malpensa – vorremmo almeno sapere che intenzioni abbia Formigoni rispetto alla Vas e quali misure intenda adottare a difesa dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini. Sulla questione abbiamo presentato un’interrogazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.