Sviluppo e welfare, le Cisl del nord presentano i loro manifesto
Venerdì 2 dicembre all'auditorium Don Bosco si riuniranno i delegati di Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria con i presidenti delle Regioni Formigoni, Errani, Cota e Zaia insieme a Bonanni, Petteni, Bonomi, Berta
“Un gioco di squadra per il Paese” è lo slogan dell’iniziativa dei gruppi dirigenti e dei delegati delle Cisl del Nord (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria) in programma venerdì 2 dicembre a Milano per presentare il Manifesto per il Nord, un documento di analisi e di proposte che partendo dalle questioni dello sviluppo e del welfare vuole offrire un contributo alla ripresa di un’area strategica per il Paese.
«Un manifesto in cui la connotazione geografica non è declinata in termini di contrapposizione con altre aree territoriali, ma come dimensione che ha prima di tutto il bisogno di ripensare se stessa alla luce della crisi italiana nel mondo globalizzato – spiega Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia -. Il Nord dispone di energie sociali, risorse accumulate, saperi, e reti di welfare anche sussidiario che possono favorire, anche su basi nuove, crescita e sviluppo. Ma perché lo straordinario patrimonio del Nord ritorni a mettere a disposizione tutto il suo potenziale è urgente ridefinire una visione strategica convergente».
I lavori si aprono con l’intervento di Petteni. Con i segretari generali delle Cisl delle altre regioni del Nord – Franca Porto per il Veneto, Giovanna Ventura per il Piemonte, Giorgio Graziani per l’Emilia Romagna e Sergio Migliorini per la Liguria – porteranno il loro contributo il sociologo Aldo Bonomi, l’analista Luca Romano e lo storico dell’economia Giuseppe Berta. Hanno confermato il loro intervento i presidenti delle Regioni Roberto Formigoni, Luca Zaia, Roberto Cota e Vasco Errani.
Chiuderà la mattinata la tavola rotonda con: Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, Alberto Bombassei, vicepresidente di Confindustria, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.
L’appuntamento è per venerdì 2 dicembre 2011, dalle 9.30, all’Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 a Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.