Villa passa a Bergamo e fa il vuoto
Sesto successo consecutivo per la MC-Carnaghi, che espugna il PalaNorda con un secco 3-0: la sfida a distanza con Busto continua, solo Urbino tiene il ritmo delle due rivali
Parlare di vendetta forse è un po’ troppo: servirà ben altro alla MC-Carnaghi per dimenticare la sconfitta nella finale scudetto con la Foppapedretti, ma certo un 3-0 in casa delle campionesse d’Italia è un bel primo passo in questo senso. Villa vince e convince, superando anche momenti di difficoltà e imponendosi ai vantaggi sia nel primo, sia nel secondo set; il terzo parziale, a senso unico, suggella il trionfo della formazione di Abbondanza. Tra gli aspetti positivi della serata ci sono il ritorno di Lindsey Berg, che completa così per la prima volta in questa stagione il sestetto titolare, e la prestazione di Sarah Pavan, ancora una volta protagonista con 27 punti. Bergamo, certo, ha le sue difficoltà (Merlo fuori, Piccinini ancora a mezzo servizio), ma intanto la classifica parla chiaro: Villa seconda a un solo punto da Busto Arsizio, dietro solo Urbino tiene il ritmo mentre le altre, Bergamo compresa, sono staccatissime dal duo di vertice. L’unico motivo di preoccupazione per Abbondanza sono i problemi alla schiena di Guiggi, costretta a uscire nel terzo set.
LA PARTITA – Il big match della sesta giornata inizia maluccio per la MC-Carnaghi che inanella 4 errori in battuta (saranno sei nel primo set); ciò nonostante, le biancoblu sono in vantaggio 7-8 al primo time out tecnico, grazie a una stratosferica Pavan, 71% in attacco in questo parziale. Villa continua a condurre fino al 17-20, poi infila tre errori consecutivi e consente a Bergamo di tornare in parità sul 22-22; nel finale Wilson si procura il primo set point, annullato da Di Iulio, poi è la Foppa a fallire tre occasioni per chiudere. A siglare il punto del definitivo 28-30 è proprio l’attesissima ex della partita, Lucia Bosetti.
Prosegue l’equilibrio nel secondo set: le due squadre combattono punto a punto, Villa sbaglia molto meno e trova 3 punti anche a muro. Le cortesine sono in vantaggio 6-8 al primo time out tecnico, poi Bergamo si riavvicina (15-16) e sorpassa sul 21-20: il finale è nuovamente in volata, questa volta è Bergamo a portarsi avanti sul 24-23 con Quaranta, ma Pavan lo annulla e sigla anche il 24-25 a muro. La MC-Carnaghi non si lascia sfuggire l’occasione e sfrutta l’errore in attacco di Di Iulio per portarsi in vantaggio di due set.
Bergamo a questo punto molla il colpo e Villa Cortese non si fa pregare: Pavan mette a segno tre punti consecutivi (due attacchi e un ace) per il 5-8. La Foppapedretti prova a rientrare in partita, ma Wilson è implacabile a muro e in attacco; l’unico aspetto negativo della serata per la MC-Carnaghi sono i problemi alla schiena di Martina Guiggi, che sul 10-15 deve lasciare il posto a Federica Stufi. Nel finale del set il dominio di Villa si fa totale (11-21) e Caterina Bosetti, inserita al posto della sorella Lucia, chiude l’incontro sul 14-25 murando Piccinini.
I COMMENTI – “Non ci siamo espressi al massimo e abbiamo giocato alcune fasi con poca lucidità – ammette Marcello Abbondanza – ma proprio per questo siamo ancora più felici del risultato. Voglio sottolineare l’ennesima prova di carattere della squadra e la freddezza che abbiamo saputo mantenere nel finale dei primi due set. Mi preoccupano le condizioni di Martina, dobbiamo fare di tutto per recuperarla, nonostante l’intensificarsi dei ritmi”. Soddisfatta anche Lindsey Berg: “Eravamo un po’ tutte nervose e contratte, ma nonostante tutto abbiamo mostrato a tratti il nostro potenziale. Sarah è stata eccezionale e Lucia va con il cuore su ogni pallone, sono certa che faremo vedere grandi cose in futuro”.
Foppapedretti Bergamo-MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (28-30, 24-26, 14-25)
Bergamo: Nucu 6, Signorile 2, Quaranta 6, Gabbiadini (L), Diouf 1, Merlo (L) ne, Di Iulio 8, Ruseva ne, Piccinini 2, Arrighetti 6, Vasileva 15, Serena. All. Mazzanti.
Villa C.: Carocci (L), Stufi, Berg, Pavan 27, Guiggi 6, Cruz 10, L.Bosetti 11, Pincerato, Barborkova ne, C.Bosetti 1, Wilson 8, Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Matteo Cipolla e Nico Castagna.
Note: Spettatori 2300. Bergamo: battute vincenti 1, battute sbagliate 3, attacco 39%, ricezione 77%-38%, muri 3, errori 18. Villa: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, attacco 51%, ricezione 80%-45%, muri 6, errori 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.