Violenza sulle donne, all’Ipc Verri si fa informazione

Si è svolto l'annuale convegno sulla condizione della donna nella società che si tiene ogni anno nell'istituto superiore di via Torino, un modo per ricordare che la donna non è sola davanti alla sopraffazione

Viole non violenza. Con questo titolo si è svolto l’annuale convegno per discutere della condizione femminile nella società, organizzato come ogni anno dall’Ipc Verri di via Torino a Busto Arsizio. L’occasione è, come ogni anno, quella della giornata contro la violenza sulle donne che si celebra domani, 25 novembre, in tutto il mondo. Per le ragazze dell’istituto professionale è stata l’occasione di poter avere davanti un avvocato, un medico, un giudice, l’assessore alle pari opportunità e molte altre figure professionali per avere un quadro complessivo della realtà che le circonda e i servizi a disposizione per le donne dal commissariato al consultorio.

Riconoscere uno stalker e come difendersi, cosa fare se si è vittima o si assiste ad una violenza, quali sono le leggi che tutelano la donna. A questi e molti altri quesiti hanno risposto i relatori della mattinata.
Molto importante è stato il quadro legislativo e storico offerto dal giudice penale del tribunale di Busto Arsizio Maria Greca Zoncu, dall’avvocato Cristina Marrapodi e dall’assessore alla cultura e pari opportunità Mario Crespi. Il parterre degli ospiti ha visto la presenza anche della professoressa Annitta Di Mineo, esperta in tematiche sociali e promotrice con il suo istituto dell’incontro, la dirigente Eugenia Bolis ma anche la dottoressa Olivieri del consultorio di Busto Arsizio e la dottoressa Maria Luisa Pennuto medico legale dell’ospedale di Busto Arsizio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.