Whirlpool, Il side by side chiude tra 18 mesi
Terzo incontro tra l'azienda e i sindacati. Proposta una chiusura graduale del reparto frigoriferi a doppia porta e una ricollocazione di circa 50 lavoratori in aziende terze che installano la loro attività all'interno di Whirlpool
Fumata grigia nel corso del terzo incontro tra i vertici di Whirlpool e le organizzazioni sindacali, Fim, Fiom e Uilm, tenutosi all’Unione Industriali di Varese. L’azienda, pur confermando la chiusura della linea side by side, ha risposto alla richiesta del sindacato, proponendo un piano di chiusura delle linea del frigorifero a doppia porta graduale e progressivo nel corso dei prossimi 18-21 mesi (seconda metà del 2013).
«Il fattore tempo – scrive in un comunicato l’azienda – è infatti rilevante per attenuare l’immediato impatto sociale e poter individuare le opportunità di ricollocazione del personale all’esterno attraverso l’impiego di strumenti di vario tipo».
La trattativa per la ristrutturazione decisa da Whirlpool (600 licenziamenti e chiusura del reparto side by side) è tuttaltro che semplice. L’azienda ha riaffermato la volontà di non procedere con modalità unilaterali nella gestione dei licenziamenti, proponendo ai sindacati alcuni progetti di co-location (aziende terze che insediano le proprie attività all’interno di Whirlpool) che potrebbero già essere operative nel breve termine riducendo l’impatto dei licenziamenti di circa 40-50 persone. I sindacati hanno, invece, ribadito la loro contrarietà ai licenziamenti.
Le parti hanno concordato di procedere nel calendario di incontri definito, prevedendo quindi di rivedersi martedì 22 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.