A teatro si ride con “Com.X”: in scena Silvana Fallisi e Alfredo Collina
Sarà il divertente spettacolo “Era ora” ad inaugurare per la stagione 2011/2012 per il tradizionale festival della comicità. L'appuntamento è per giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 dicembre
Sarà il divertente spettacolo “Era ora” ad inaugurare per la stagione 2011/2012 il tradizionale festival della comicità del Teatro Sociale Bellinzona che da quest’anno si chiamerà “com.x”.
Il primo appuntamento con la sana risata è fissato per giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2011 alle 20.45 con Silvana Fallisi (presenza femminile costante nelle produzioni teatrali e cinematografiche del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e Alfredo Colina.
Prendete una donna stravagante e un uomo disilluso, chiudeteli in un bagno e lasciateli soli per un’intera serata. È questa la ricetta per scoprire i pensieri più nascosti, più sottili e più comici di due perfetti sconosciuti che si incontrano per caso. Lui fa cadere l’anello prezioso di lei nello scarico del lavandino. Lei, credendolo un ladro, chiude a chiave il bagno intenzionata a non far uscire nessuno dei due fino alla restituzione del maltolto. È questo l’avvio di una serie di equivoci e situazioni imbarazzanti che danno vita ad un esilarante confronto fino all’ultima battuta, un dialogo che non dà tregua, una girandola di giochi di ruolo e divertimenti linguistici vertiginosi che con ritmo incalzante ci mostrano tante verità su cui sorridere: uno specchio di riflessione e comicità sull’uomo contemporaneo. Oltre alla situazione concreta e reale infatti esiste un piano surreale, più originale e imprevedibile, che entra prepotentemente a sconvolgere la scena, cambiando i punti di vista e ribaltando i ruoli. In questo mondo parallelo la situazione diventa ancor più paradossale e ironica e accadono cose improbabili rese possibili dall’immaginazione deviata dei protagonisti. Si guardano allo specchio e riescono ad andare in profondità, a guardare cosa c’è dietro, cosa c’è dentro. E riescono anche a tenerlo in mano quello specchio, rivolto verso chi guarda, affinché anche gli spettatori, tra una risata e l’altra, possano specchiarsi per scoprire qualcosa di sé.
I biglietti per questo primo appuntamento della rassegna “com.x”, prodotta dal Percento culturale Migros Ticino e sostenuta dalla Banca dello Stato del Cantone Ticino, sono ottenibili da subito presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.