Aziende leader formeranno gli studenti meccanici-termotecnici

Gallarate –L’ISIS “A. Ponti” promuove il nuovo Settore della Meccanica-Meccatronica-Energia per creare opportunità per i giovani e soddisfare il mercato del futuro

Nasce all’ISIS “A. Ponti” di  Gallarate il Settore Meccanico-Meccatronico-Energia, un programma ambizioso e innovativo che intende valorizzare l’istruzione tecnico-professionale e si pone gli obiettivi di promuovere la cultura tecnica-professionale, migliorare il livello di preparazione tecnico-professionale dei futuri diplomati, soddisfare la domanda delle nuove professionalità richieste dal territorio, connesse all’innovazione tecnologica e alle energie alternative.

Del POLO s’è parlato nel Convegno che si è tenuto il 26 Novembre,  cui la stampa ha dato ampio risalto, e il Dirigente Scolastico Anna Scaltritti lo presenterà alle famiglie anche nell’open day del 17 Dicembre.

La creazione del POLO è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con le associazioni  degli industriali UNIVA, dei costruttori di macchine utensili della Lombardia UCIMU, con gruppi multinazionali quali Agusta-Westland, Alenia Aermacchi, Sofinter gruppo Ansaldo, Sandvik, Viessmann, Rothenberger, Daikin, Uponor, Caleffi, Riello Group con Beretta, Zetaesse  ed aziende del territorio quali Chiaravalli Group, Galdabini, Riganti, C.B. Ferrari.

Le aziende ricopriranno un ruolo di “tutor” per gli studenti seguendoli nell’intero percorso scolastico con corsi specifici su temi tecnologicamente all’avanguardia tenuti da personale tecnico delle aziende, corsi di formazione presso le aziende, stage aziendali sia durante l’anno sia estivi, formazione dei docenti, visite aziendali, stage premio per gli studenti più meritevoli..

E’ inutile ricordare che nonostante la crisi Varese è una delle aree più industrializzate d’Italia e dell’intera Unione Europea. Vi sono 54 aziende per chilometro quadrato (17 a livello nazionale), è numero uno nell’alta tecnologia: 5,7 milioni di euro (11000 miliardi) le esportazioni del settore metalmeccanico nel 2010.

Varese è al 1° posto in Lombardia per il livello di alto contenuto tecnologico delle proprie esportazioni  (il 62,8% del totale)

Si vuole pertanto puntare sulle figure tecniche-professionali che offrono maggiori opportunità professionali nei prossimi anni. Nel settore meccanico si formeranno periti meccanici junior, progettisti meccanici, disegnatori esperti nella grafica compiuterizzata, manutentori responsabili di manutenzione ed assistenza, responsabili centri di lavoro, programmatori macchine a controllo numerico, responsabili del controllo qualità e del processo produttivo.

Nel settore termotecnico invece si formeranno periti termotecnici junior, progettisti e certificatori di impianti termotecnici, manutentori responsabili di manutenzione e assistenza, tecnici responsabili nella realizzazione e manutenzione di impianti, esperti dei moderni impianti ad energie rinnovabili.

Da tempo l’ISIS "A.PONTI" è impegnato nel migliorare la formazione tecnico-professionale dei propri studenti grazie anche agli ingenti investimenti effettuati per ammodernare i propri laboratori, puntando a diventare un polo formativo di riferimento nella provincia di Varese.

Per l’ISIS “A.Ponti” i giovani rappresentano una risorsa indispensabile e vincente per il futuro delle aziende del territorio e per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica della Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.