Come aprire un agriturismo? Lo studio a scuola

Dal prossimo anno scolastico sarà attivato un innovativo corso professionale. Cinque anni per imparare le tecniche di accoglienza, alimentazione e agricoltura

Il preside Giuseppe CarcanoUna scuola per imparare a gestire un agriturismo. Le prospettive ci sono, le specialità anche. E ora anche il corso formativo. A proporlo è l’Isis Newton di Varese: « Una scelta alternativa per una scuola come la nostra che ha sempre puntato sull’industria – spiega il preside Giuseppe Carcano – L’esigenze di questa figura, però, è stata riconosciuta dal tavolo provinciale con le parti sociali. Il nostro è un territorio dalle grandi potenzialità».
Dal prossimo anno scolastico, quindi, l’istituto di via Zucchi proporrà un percorso professionale di 5 anni per affrontare, oltre alle tecniche di agricoltura e allevamento, materie come la chimica, la biologia , l’economia, il marketing  e la storia del territorio: « La nostra offerta  non ha nulla a che fare con il perito agricolo. Si tratta di una figura diversa che ha competenze trasversali di accoglienza e agricoltura, alimentazione e marketing. Deve sapere l’inglese per poter svolgere l’attività turistica e avere cognizioni di chimica per leggere le analisi di laboratorio».

Il nuovo persorso, quindi, si inserisce nella categoria "servizi" e si allinea alle azioni di Regione Lombardia per sostenere e rilanciare l’agricoltura tra i giovani. « Il nostro è un territorio ricco di opportunità. Abbiamo tanti produttori di formaggio dalla qualità riconosciuta che vanno sostenuti di più. C’è tutto un settore della ristorazione a km 0 o bio da rilanciare in modo strutturato. Così questo perscorso professionale viene a colmare questa lacuna».

La cascina TagliataLa proposta del Newton ha ricevuto l’appoggio di Provincia e tavolo con le parti sociali perchè colma una nicchia scoperta: « La nostra è un’offerta diversa da quella tecnica dell’istituto di Villa Cortese, e diversa anche dalla formazione professionale offerta dai CFP. Crea una figura meno tecnologica ma più turistica. I ragazzi utilizzeranno i laboratori di chimica e biologia dell’istituto e, per la parte agricola, si appoggeranno alla cascina Tagliata grazie a un accordo con il Gulliver. La Cascina Tagliata è un’ottima opportunità che abbina storia, perchè si tratta di una cascina storica recuperata, turismo, perchè il Gulliver fa attività recettiva, agricoltura, perchè c’è l’azienda agricola gestita dallo stesso Gulliver. Insomma, i nostri ragazzi alterneranno lezioni frontali a esperienze in laboratorio a scuola ed esperienze dirette in azienda».

Il preside ne parla con entusiasmo: « Speriamo che i ragazzi colgano le opportunità di questa proposta. Noi pensiamo di aprire una sezione. Ma se ci saranno molto iscrizioni….».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.