Come aprire un agriturismo? Lo studio a scuola
Dal prossimo anno scolastico sarà attivato un innovativo corso professionale. Cinque anni per imparare le tecniche di accoglienza, alimentazione e agricoltura
Una scuola per imparare a gestire un agriturismo. Le prospettive ci sono, le specialità anche. E ora anche il corso formativo. A proporlo è l’Isis Newton di Varese: « Una scelta alternativa per una scuola come la nostra che ha sempre puntato sull’industria – spiega il preside Giuseppe Carcano – L’esigenze di questa figura, però, è stata riconosciuta dal tavolo provinciale con le parti sociali. Il nostro è un territorio dalle grandi potenzialità».
Dal prossimo anno scolastico, quindi, l’istituto di via Zucchi proporrà un percorso professionale di 5 anni per affrontare, oltre alle tecniche di agricoltura e allevamento, materie come la chimica, la biologia , l’economia, il marketing e la storia del territorio: « La nostra offerta non ha nulla a che fare con il perito agricolo. Si tratta di una figura diversa che ha competenze trasversali di accoglienza e agricoltura, alimentazione e marketing. Deve sapere l’inglese per poter svolgere l’attività turistica e avere cognizioni di chimica per leggere le analisi di laboratorio».
Il nuovo persorso, quindi, si inserisce nella categoria "servizi" e si allinea alle azioni di Regione Lombardia per sostenere e rilanciare l’agricoltura tra i giovani. « Il nostro è un territorio ricco di opportunità. Abbiamo tanti produttori di formaggio dalla qualità riconosciuta che vanno sostenuti di più. C’è tutto un settore della ristorazione a km 0 o bio da rilanciare in modo strutturato. Così questo perscorso professionale viene a colmare questa lacuna».
La proposta del Newton ha ricevuto l’appoggio di Provincia e tavolo con le parti sociali perchè colma una nicchia scoperta: « La nostra è un’offerta diversa da quella tecnica dell’istituto di Villa Cortese, e diversa anche dalla formazione professionale offerta dai CFP. Crea una figura meno tecnologica ma più turistica. I ragazzi utilizzeranno i laboratori di chimica e biologia dell’istituto e, per la parte agricola, si appoggeranno alla cascina Tagliata grazie a un accordo con il Gulliver. La Cascina Tagliata è un’ottima opportunità che abbina storia, perchè si tratta di una cascina storica recuperata, turismo, perchè il Gulliver fa attività recettiva, agricoltura, perchè c’è l’azienda agricola gestita dallo stesso Gulliver. Insomma, i nostri ragazzi alterneranno lezioni frontali a esperienze in laboratorio a scuola ed esperienze dirette in azienda».
Il preside ne parla con entusiasmo: « Speriamo che i ragazzi colgano le opportunità di questa proposta. Noi pensiamo di aprire una sezione. Ma se ci saranno molto iscrizioni….».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.