Franco Canziani presenta il nuovo sul Sacro Monte
Appuntamento con il fotografo sabato pomeriggio alla biblioteca civica, il volume dedicato alle cappelle del percorso
Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 18.00 la Biblioteca Civica di Castiglione Olona presenterà il libro “La forza della materia, il Sacro Monte di Varese” del fotografo Franco Canziani con testi, in italiano ed inglese, di Giuditta Campello, Emilia Colombo, Silvano Colombo e Maurizio Rebuzzini.
Questo libro segue, come una sorta di secondo capitolo, il precedente Notturno: un’ulteriore passeggiata sui ciottoli del Sacro Monte di Varese, stessi paesaggi, stesso impianto grafico, un modo e un punto di vista diverso – questa volta prevalentemente di giorno – con la fotocamera che racconta gli spazi interni delle Cappelle.
«Ho avuto – così afferma Franco Canziani – l’occasione di entrare in alcune delle Cappelle del Sacro Monte di Varese, a seguito di un incarico di lavoro. Improvviso uno spazio vivo si è aperto davanti ai miei occhi. Esplosioni di colori, volumi e forme inaspettate diverse dalla limitata visione che le finestre concedono (più che le finestre l’ostacolo è dovuto ai riflessi sui vetri che proteggono dalle intemperie). Ma ancora più esplosione di vita. Ogni interno vive, non è rappresentazione ma vita vera vissuta nel momento stesso in cui entri nello spazio di ogni Cappella. E come tale ho voluto rappresentarla, come un reporter che tenta di raccontare un momento di vita di altre identità. A proprio modo, certo, ma con il rispetto che deve essere portato ad ogni altro essere vivente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.