Incredibile Novara, Villa Cortese travolta
La MC-Carnaghi crolla a domicilio contro un’impressionante Asystel: Viganò e Horvath fanno i miracoli, irriconoscibili Pavan e Cruz. Prima sconfitta in campionato per le biancoblu
“Furti in Villa, svaligiato il PalaBorsani”: così recita lo striscione esposto a fine gara dai tifosi novaresi (che con la MC-Carnaghi non avevano mai vinto). Ma è tutt’altro che un furto quello perpetrato a Castellanza da un’Asystel impressionante, che trova la prestazione della vita proprio nella serata più difficile. Veljkovic infortunata a gara in corso, Bechis sostituita da Camera, Barun non al meglio, oltre ai noti problemi di tesseramento: tutte tegole che la formazione di Caprara cancella con una gara straordinaria a muro e in difesa, ben al di là dei numeri, e con la super-serata di Horvath (5 ace) e Viganò (13 punti con il 46% in attacco). Come sempre in questi casi, difficile definire il confine tra meriti di chi vince e colpe di chi perde: certamente Villa Cortese deve fare i conti con l’assenza di Guiggi e con la serata tutt’altro che positiva di Pavan, autrice di 6 errori in attacco, e di un’inguardabile Cruz. La ricezione non trova mai le misure giuste, il muro è efficace solo nel primo set: insomma, la partita peggiore della MC-Carnaghi, che deve cancellare in fretta questa serata per prepararsi alla trasferta di Istanbul e al doppio impegno post-natalizio con Modena e Busto. Che, nel frattempo, vola a 4 punti di vantaggio sulle “cugine”.
LA PARTITA – Formazione annunciata per Villa Cortese, con Stufi al posto dell’infortunata Guiggi, mentre Caprara rischia dall’inizio Barun, lasciando in panchina Barcellini. Inizia meglio l’Asystel, che si fa sentire a muro e in battuta, ma dal 2-5 Villa piazza un parziale di 4-0 con Lucia Bosetti e Stufi. Si continua in equilibrio (9-8, 10-11), con Novara che forza molto la battuta e mette in difficoltà Carocci: ace di Horvath per il 13-14. Dall’altra parte efficacissima Lucia Bosetti a muro (17-16), ma Barun risponde fermando Cruz per il 18-20. La MC-Carnaghi recupera con Stufi, ma sul 22-22 due errori di Cruz e Bosetti regalano altrettanti set point all’Asystel: il primo lo annulla Pavan, sul secondo è implacabile Horvath. Troppi errori per Villa in questo set (6 in attacco e 4 in battuta).
A sorpresa Novara si ripresenta in campo per il secondo set con Camera in regia al posto di Bechis; c’è anche Folie al centro. Barun continua a pungere in battuta (3-4), Cruz è in difficoltà e Abbondanza la sostituisce con Caterina Bosetti. Horvath, infallibile nel primo set, sbaglia per l’8-6; sul punto successivo cade male Veljkovic, vittima di un brutto infortunio alla caviglia. La centrale serba sembra molto sofferente ed è impossibilitata a riprendere il gioco, al suo posto rientra Frigo. Viganò si scatena con tre attacchi per il 9-10 e poi ferma Stufi a muro, siglando il 12-14: immediato il time out, ma al rientro Horvath sorprende la ricezione cortesina con due ace consecutivi ed è più 4. Torna in campo Cruz, Novara però sembra inarrestabile e Viganò sigla il 12-18. MC-Carnaghi irriconoscibile: Wilson sbaglia per il 15-22, Pavan lascia il posto a Perinelli. Frigo si procura 6 set point e Horvath chiude al secondo tentativo portando Novara sullo 0-2.
Padrone di casa in grandissima difficoltà anche all’inizio del terzo set: subito 0-5 con Horvath e Barun in evidenza, mentre Pavan viene ancora sostituita da Caterina Bosetti e Pincerato rileva Berg. Si va al 2-9 con gli unici due punti cortesini frutto di altrettanti errori avversari in battuta. Viganò sembra tornata indietro nel tempo di almeno un lustro e butta già due palloni imprendibili, Horvath impallina Carocci per il 3-14; Novara vola sul 7-18 ancora con l’ungherese e dà spettacolo in difesa. Sul 9-20 Villa s’inventa un parziale di 5-0 firmato da Stufi, ma è troppo tardi: Horvath va ancora a segno dai nove metri per il 15-23 e Viganò chiude dopo cinque match point annullati.
LE INTERVISTE – Apertura d’obbligo con la dedica di Giovanni Caprara al vicepresidente Mauro Bressa, in gravi condizioni dopo un incidente. “Abbiamo interpretato bene la gara – dice l’allenatore dell’Asystel – forzando moltissimo la battuta e mantenendo altissimi livelli a muro e in difesa. Non sono esaltato oggi così come non ero depresso dopo la sconfitta con Busto, anche perché Villa sicuramente ha fatto una partita sotto i suoi standard. Il cambio in palleggio? Abbiamo notato che con Camera le nostre percentuali non si abbassano e dunque è giusto darle fiducia”. Categorica invece Lindsey Berg: “Non ci sono alibi né scuse. È necessario cambiare qualcosa, non so bene cosa ma almeno cerchiamo di fare passi avanti e non indietro. Forse a volte basterebbe un diverso atteggiamento, alzare la testa e sorridere un po’ di più. Non abbiamo perso solo per la ricezione, sono tante le cose che non hanno funzionato, a cominciare dal muro”.
Anche Marcello Abbondanza vede soprattutto un calo mentale da parte delle sue giocatrici: “Se ho fatto un errore è stato quello di ripartire con lo stesso sestetto delle ultime partite, dovevamo rischiare da subito perché chi è entrato ha dato qualcosa in più dal punto di vista emotivo. Le energie fisiche e mentali sono un po’ al lumicino e questo ha inciso soprattutto sull’attacco. Avevamo parlato di questa partita, sapevamo che ci voleva tanta pazienza, invece non siamo mai stati lucidi”. Il coach cortesino si esprime anche sullo stato di forma di Luna Carocci: “È vero, la Champions l’ha messa un po’ in difficoltà, ma non credo che il problema sia lei, piuttosto le avversarie mirano la nostra zona 1 del campo ed è lì che dobbiamo ricevere meglio”. Infine Natalia Viganò, grande protagonista e MVP della partita: “Sono molto felice per aver portato a casa una vittoria meritatissima dopo tante difficoltà. Più dell’atteggiamento ha contato la tattica, abbiamo preparato molto bene la partita e abbiamo fatto tutto quello che dovevamo, tenendo sempre le avversarie sotto pressione. Sicuramente il servizio è stato decisivo. Cattiveria e rabbia le avevamo fin dall’inizio, poi certo l’infortunio a Veljkovic, ennesima sfortuna stagionale, ci ha dato qualcosa in più”.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Asystel Novara 0-3 (23-25, 19-25, 20-25)
Villa C.: Carocci (L), Stufi 7, Perinelli, Berg, Pavan 8, Cruz 8, L.Bosetti 8, Pincerato, Barborkova ne, C.Bosetti 3, Wilson 7, Puerari (L). All. Abbondanza.
Novara: Frigo 5, Viganò 13, Bechis, Barcellini, Veljkovic 4, Zardo ne, Sansonna (L), Camera, Barun 10, Folie 5, Horvath 15. All. Caprara.
Arbitri: Antonio Longo e Omero Satanassi.
Note: Spettatori 1293. Villa: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, attacco 27%, ricezione 67%-45%, muri 9, errori 23. Novara: battute vincenti 7, battute sbagliate 13, attacco 34%, ricezione 79%-59%, muri 7, errori 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.