Le Sorelle Marinetti in scena al Teatro di Locarno
Il trio canoro sarà in scena martedì 13 e mercoledì 14 dicembre a teatro
Si chiamano: Scintilla, Turbina e Mercuria, cognome Marinetti. La loro biografia ufficiale le descrive come ‘figlie improbabili della fulgida epopea dell’Eiar, e prosegue dicendo che ‘le tre sorelle canterine sono cresciute ascoltando i grandi nomi della canzone degli anni ‘30. Le Sorelle Marinetti, la musica e il bel canto ce l’hanno nel sangue. Cantano in pratica da sempre: hanno iniziato da ragazzine, davanti allo specchio con una spazzola a fare da microfono, sono poi diventate coriste. Nel frattempo, da Chiambretti a Costanzo, richiestissime anche in tv. Nel febbraio 2010 sono state in gara al 60º Festival della canzone italiana di Sanremo cantando con Arisa il brano “Malamorenò”. Il trio sarà in scena le sere di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre al Teatro di Locarno per il cartellone della stagione di prosa con: ”Note di Natale”. E’ uno spettacolo teatral musicale che catapulta il pubblico in un clima natalizio da anni Trenta. Grazie ad un repertorio originale dell’epoca, fatto di swing trascinante e spensierate canzonette, sarà creata un’atmosfera di un ritorno agli anni ‘30, dei dancing hall e del glamour del cinema dei “telefoni bianchi”.
Lo stile canoro del gruppo è ispirato a quello del trio Lescano, che fu il primo gruppo vocale femminile in Italia a cantare con la tecnica del "canto armonizzato", già utilizzata sin dagli anni venti dalle sorelle di New Orleans Boswell Sisters. Il gruppo ha in repertorio brani swing composti da noti autori degli anni trenta (ad esempio Giovanni D’Anzi) e divenuti nel tempo degli evergreen, come “Il pinguino innamorato”. Sul palcoscenico con “Le Sorelle Marinetti”: il talentuoso tenore Gianluca De Martini e l ‘”Orchestra Maniscalchi” costituita da musicisti jazz capitanata dal Maestro Christian Schmitz
(pianoforte). Due ore di grande musica, divertimento, risate per uno spettacolo adatto a tutta la famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.