Monti contestato in Senato dalla Lega
Urla e grida, cartelli con “Basta tasse” rivolti dai senatori del carroccio al Presidente del Consiglio. Seduta sospesa due volte
Doveva essere una seduta di prassi, cominciata poco dopo le 10 a Palazzo Madama. E invece si è trasformata in una bagarre, con urla, grida e cartelli sventolati dagli scranni della Lega Nord, con due interruzioni registrate dal presidente dell’Aula Renato Schifani.
Tutto incomincia attorno alle 10.30 mentre il premier riferiva al Senato sull’esito del Consiglio europeo. La senatrice della lega Angela Maraventano, è intervenuta gridando: «Parlaci piuttosto delle pensioni!».
Monti ha sospeso per qualche secondo il suo discorso per poi riprendere. Ma la senatrice della Lega non si è arresa e più volte ha gridato nei confronti del premier e poi ai colleghi di maggioranza e opposizione che le chiedevano di tacere.
«Sto valorizzando in questo un punto sul quale si è molto speso il governo precedente con un grande consenso dell’opposizione precedente. Scusatemi se valorizzo il Parlamento…». Mario Monti ha replicato così alle continue interruzioni al suo intervento al Senato.
«Una sceneggiata mortificante per il Senato» è stato il commento del presidente Renato Schifani.
«Uno dei modi per arrivare, non dico a "basta tasse" ma almeno a "meno tasse" è quello di estendere la fiscalità al mondo della finanza» ha poi aggiunto Monti riprendendo in Senato il discorso sugli esiti del Consiglio Ue dopo la sospensione della seduta e rivolgendosi agli esponenti della Lega che esponevano in precedenza i cartelli "basta tasse".
L’Italia, ha poi detto Monti, è «disposta a riconsiderare la posizione del precedente governo, che era contrario ad una tassazione sulle transazioni finanziarie, la cosiddetta Tobin tax» spiegando che questo è anche un mezzo, in prospettiva, per arrivare ad una riduzione delle tasse sulle famiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.