Sconti anche per il gasolio, la Regione si impegna
Approvati tre ordini del giorni di Pdl, Lega e Pd sul prezzo della benzna per i comuni di confine. L'obiettivo è anche quello di introdurre una flessibilità per il valore dello sconto
Benzina “protagonista” in Consiglio regionale. Nel corso della discussione sul bilancio 2012, ben tre partiti (Pdl, Lega e Pd) hanno presentato un ordine del giorno (odg) per tentare di affrontare la questione dei “frontalieri del pieno” e della carta sconto benzina nei comuni di confine con la Svizzera. Tutti e tre i documenti sono stati approvati. Ora, quindi, la Giunta regionale si impegna ad operare presso il Governo affinché siano assicurate le risorse necessarie alla continuità della misura di riduzione del prezzo alla pompa della benzina. Ma l’obiettivo a cui si vuole arrivare, e contenuto anch’esso nell’odg del Pd, è quello di introdurre questo sistema di benefici anche per il gasolio. Infine, di introdurre la forma flessibile nella determinazione del valore dello sconto in modo che esso sia costantemente adeguato al differenziale di prezzo tra Italia e Svizzera.
Pdl e Lega chiedevano anche di rivedere le fasce che hanno diritto allo sconto, ma l’assessore Romano Colozzi ha chiarito che questa è una competenza nazionale e non regionale. La Giunta si impegna quindi a portare anche questa questione all’attenzione del governo.
Soddisfatto il Pd con il consigliere Alessandro Alfieri. «Ora auspichiamo che la voce di Regione Lombardia possa essere incisiva anche presso il Governo affinché accolga le nostre proposte».
Soddisfazione anche dal Pdl. «Riteniamo che l’approvazione di questo emendamento sia di grande rilevanza – è la considerazione dei consiglieri Giorgio Puricelli e Rienzo Azzi – perché potrà portare a un risparmio diretto ed immediato per le famiglie consentendo di far circolare maggior liquidità nei territori di confine, in Lombardia e nel Paese tutto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.