Via libera al terzo binario Rho-Gallarate
Confermata la prima tranche di finanziamento, 90 milioni su 400 complessivi. Procedono anche altr linee ferroviarie nuove e tangenziali
Stop momentaneo alla Monza-Chiasso, ma via libera al terzo binario Rho-Gallarate e ad altre tratte ferroviarie. «Grande apprezzamento» per il finanziamento di opere prioritarie per la Lombardia è stato espresso dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo al termine della seduta di martedì del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) che si è svolto a Roma. «Il risultato ottenuto quest’oggi – ha spiegato Cattaneo – conferma la volontà da parte del Governo di dare attenzione alle infrastrutture, ritenendole punto importante per lo sviluppo del Paese».
Per il territorio dell’Alto Milanese e del Varesotto la notizia più importante è la conferma del finanziamento di una parte del terzo binario da Rho a Gallarate, nodo da cui si raggiungono poi Varese, il Luinese e Domodossola: sono confermati 90 dei 401 milioni necessari. I finanziamenti sembravano a rischio per quest’opera, così come i 169,9 milioni di euro necessari per la linea metropolitana milanese M4, anch’essi confermati. Alla Lombardia è stato poi assegnato il finanziamento di 919,5 milioni di euro per la realizzazione del secondo lotto costruttivo della linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio-Brescia. L’opera, dal costo complessivo di 2.050 milioni di euro, è dunque completamente finanziata anche in vista di Expo. Un ulteriore finanziamento da 1,1 miliardi di euro è stato destinato al secondo lotto della linea AV/AC Milano Genova (Terzo Valico). 128 milioni di euro (a fronte di 214 milioni di euro di costo) andranno invece per la ricostruzione della metrotranvia Desio-Seregno.
Previste poi anche una serie di opere stradali: 25,82 milioni di euro per la variante di Cisano Bergamasco; 65 milioni di euro per il comparto Sud Ovest (tangenziale ovest Magenta-Vigevano); 87 milioni di euro alla Valtellina per la costruzione del secondo lotto della statale di Morbegno. A margine dell’incontro l’assessore Cattaneo ha ricordato la necessità di procedere alla firma della delibera Cipe di approvazione del progetto per consentire il rapido avvio lavori della Tangenziale Esterna di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.