Addio Coppa, MC-Carnaghi in lacrime
Villa Cortese si arrende al tie break al PalaBorsani dopo un’interminabile sfida con Piacenza e due match point sfumati: le biancoblu non potranno difendere il trofeo conquistato nelle ultime due stagioni
Il sogno Coppa Italia svanisce nella notte del PalaBorsani: dopo quasi due ore e mezza di battaglia con Piacenza, la MC-Carnaghi si arrende al tie break (con due match point cancellati dalle emiliane) e butta via la possibilità di difendere nella final four di Modena il titolo conquistato nel 2010 a Rimini e nel 2011 a Catania. Un risveglio terribile per Villa Cortese, forse illusa da un primo set dominato ma subito punita dal ritorno della squadra ospite: Abbondanza temeva Piacenza, che gli aveva già dato filo da torcere per due volte in campionato, e la squadra di Marchesi gli dà ragione lottando fino alla morte su ogni pallone. Non bastano la solita Pavan (28 punti con il 42% in attacco) e le fast di Guiggi, cercata con insistenza da Berg, a salvare un Villa che tra l’altro stavolta non può neppure imputarsi colpe particolari in ricezione: a condannare le padrone di casa sono la confusione e i troppi errori, anche banali, commessi soprattutto nel set decisivo.
Il finale è da brividi, ma questa volta la buona sorte non assiste le biancoblu, che per la prima volta in tre anni di serie A1 mancano l’appuntamento con quello che, fino a ieri, era il loro terreno di caccia preferito. In final four ci va Piacenza, che affronterà Urbino in un’inedita sfida per determinare l’avversaria di Modena o Busto.
LA PARTITA – Sestetti titolari per entrambe le squadre; Piacenza non può contare sulla nuova arrivata Richards. Inizio in equilibrio, con Pachale che mette a segno due punti di fila per il 3-5 e Wilson che risponde a muro; Villa riesce a guadagnare un punticino e sul 9-8 piazza l’allungo decisivo, con un parziale di 6-0 firmato da Guiggi e Cruz. Piacenza non riesce più a recuperare, le biancoblu allungono sul 19-11 e chiudono senza problemi sul 25-17 grazie a uno dei rari errori di Lehtonen. Sembra tutto facile, ma è solo un’illusione: nel secondo set la lotta si fa aspra, con Piacenza che risponde punto su punto (4-5, 6-7) e prova anche la fuga sul 7-10. Villa replica con Cruz e Pavan, ma sono sempre le emiliane a tenere la testa avanti e sul 19-20 arriva un parziale di 0-4 con due errori di Villa Cortese. Pavan e compagne riescono ad annullare tre set point, ma sul quarto si arrendono all’attacco di Lehtonen: tutto da rifare.
Nel terzo set si confermano le difficoltà per la squadra di casa, che non riesce a staccare le avversarie: 5-6, 8-9, 11-10. Guiggi colpisce in attacco, ma non è incisiva in battuta come nelle ultime prestazioni, mentre Piacenza fa male con Pachale e Lehtonen: 17-19. Sul 19-20 Villa riesce però a piazzare l’allungo: muro di Cruz, errore di Nicolini e due attacchi di Pavan per il 23-20. Le ospiti tornano a meno uno ma poi sono punite da un fallo in palleggio e dal 25-22 di Guiggi.
Partita tutt’altro che finita, e il quarto set è nuovamente in equilibrio: 3-2, 5-6, 7-8. La formazione biancoblu prova a guadagnare un piccolo vantaggio sul 14-12, ma dal 16-14 si passa direttamente al 16-17 con gli attacchi di Leggeri e il muro di Turlea. Wilson spezza la serie (17-17) ma subito dopo arriva un altro break di 0-4 targato Lehtonen. Per Villa Cortese è dura, e sul 20-22 arrivano due muri di Nicolini a infrangere le speranze; ancora due set poi annullati, poi la stessa Nicolini chiude e porta le squadre al tie break.
IL TIE BREAK – Quinto set senza respiro: la MC-Carnaghi rischia grosso quando Pachale e Turlea firmano il 6-8, ma recupera sul 10-10 grazie a Guiggi e Pavan. Il primo vantaggio delle padrone di casa arriva proprio nel finale: Turlea spedisce in rete il pallone del 14-13. Sul punto successivo, però, un’incredibile incomprensione difensiva rimette in gara Piacenza. Pavan si procura un secondo match point, ma Turlea lo annulla e tocca alla Rebecchi portarsi avanti. Ancora Pavan e Cruz annullano le prime due chance emiliane, Lehtonen se ne procura una terza ed è Guiggi ad attaccare fuori il pallone della sconfitta.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 2-3 (25-19, 22-25, 25-22, 22-25, 17-19)
Villa C.: Carocci (L), Stufi ne, Perinelli, Berg, Pavan 28, Guiggi 15, Cruz 11, L.Bosetti 12, Pincerato, Barborkova ne, C.Bosetti, Wilson 13, Puerari (L). All. Abbondanza.
Piacenza: Pachale 14, Mazzocchi (L) ne, Davis (L), Leggeri 9, Turlea 18, Dall’Igna 5, Nicolini 14, Callegaro ne, Lehtonen 24, Cella ne, Kajalina ne, Malvestito ne. All. Marchesi.
Arbitri: Fabrizio Padoan e Gabriele Balboni.
Note: Spettatori 630. Villa: battute vincenti 0, battute sbagliate 9, attacco 42%, ricezione 73%-51%, muri 11, errori 26. Piacenza: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, attacco 41%, ricezione 67%-33%, muri 12, errori 32.
Coppa Italia – Quarti di finale: Yamamay Busto Arsizio-Asystel Novara 3-0 (25-23, 25-22, 25-22); Chateau d’Ax Urbino-Foppapedretti Bergamo 3-2 (25-23, 19-25, 23-25, 25-20, 15-10); Villa Cortese-Piacenza 2-3. Semifinali (a Modena): Yamamay Busto Arsizio-Liu-Jo Modena sabato 28/1 ore 16; Chateau d’Ax Urbino-Rebecchi Piacenza a seguire. Finale per il terzo posto domenica 29/1 ore 15; Finale a seguire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.