Derby al Campus, supersfida a Legnano: torna la DNB
La Robur di Garbosi ospita (giovedì 5, ore 18) la Ltc Sangiorgese. Royal-Fortitudo è già partita di playoff. In DNC turno interessante per Elmec e Saronno
Stappato lo spumante e mangiate le lenticchie, la Robur Varese spera di aver archiviato un 2011 che è stato per larghi tratti bello e positivo (basti pensare alla vittoria in Coppa Italia e alle semifinali playoff) ma che si è concluso con una lunga serie di sconfitte che ha riportato dopo tanti anni la Abc nelle zone pericolose della classifica. Nulla di drammatico, certo, ma i ragazzi di Fabrizio Garbosi devono dimostrare si sapersi risollevare, a partire dal primo impegno dell’anno nuovo. Giovedì 5 i gialloblu sfidano infatti al Campus la Ltc Sangiorgese in un derby molto atteso, anche perché i "draghi" di Albanesi hanno dimostrato di valere la bella posizione di classifica occupata: zona playoff con perfetta parità (7-7) nel record tra vittorie e sconfitte. La partita di via Pirandello (palla a due alle 18) è quindi un incrocio vitale per Mariani e compagni, stimolati da un confronto con una avversaria frizzante e pericolosa, che ha in Vitali l’uomo di punta ma che può vantare anche su diversi giocatori atipici in grado di dar fastidio alla Robur soprattutto tra i lunghi. Garbosi tornerà ad avere a disposizione Filippo Rovera (foto di Luca Minotto), reduce dalle terapie ai tendini d’Achille: la guardia non ha una autonomia spiccata ma può comunque dare il proprio contributo alla causa.
«È un momento importante e una vittoria può davvero girare il corso della nostra stagione – spiega il general manager Alberto Zambelli – I due punti ci servono come la manna, ma devo dire che la squadra sta arrivando all’appuntamento dopo un periodo positivo di lavoro». Parole di fiducia che i tifosi si augurano di vedere tramutate in canestri fatti e rimbalzi conquistati.
Il big match del girone A sarà però quello in programma alle 20,30 sempre di giovedì al PalaKnights di Legnano dove i padroni di casa attendono la Sogeda Fortitudo Bologna che ha raggiunto i biancorossi al secondo posto in classifica. I ragazzi di Piva, a lungo in testa al gruppo, hanno a propria volta pagato un dicembre non facile, in cui gli infortuni (Benzoni su tutti) e la conseguente stanchezza si sono fatti sentire. Contro i felsinei però arriva una grande occasione di riscatto: un successo varrebbe infatti sia per la classifica sia per il prestigio visto il nome e il carisma della formazione avversaria. Nell’avvicinamento al match le due contendenti hanno giocato in amichevole contro squadre di categoria superiore (Torino e Santarcangelo) mostrando in entrambi i casi una buona condizione. Val la pena inoltre ricordare che la Royal si è aggiudicata l’organizzazione delle finali di Coppa Italia delle tre categorie di Lega Nazionale: un bel colpo che porterà tra il 16 e il 18 marzo a Legnano e Castellanza una bella e importante fetta del basket italiano.
DNB – Programma e classifica
Giovedì 5 scendono in campo anche le formazioni impegnate nel campionato di DNC, che ha già visto la disputa del 15° turno da parte di Gazzada e Urania con la vittoria andata ai milanesi (52-73) ai danni dell’incompleta formazione varesina. La giornata potrebbe essere positiva per le altre due formazioni della provincia: il Campus ospita (ore 21) la Clf Italia Bergamo, squadra con cui condivide l’ultima posizione in classifica. I ragazzi di Malavasi, reduce da una lunga serie negativa, arrivano all’appuntamento con qualche rientro dagli infortuni e possono giocarsi le proprie carte davanti al pubblico amico. Anche Saronno affronta una squadra sul fondo della graduatoria, la NBB Brescia, che sulla carta è un buon cliente per provare a restare nel gruppo di testa in un torneo che, a parte l’imbattuta Monticelli, appare molto aperto nelle zone nobili.
DNC – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.