Derby al Campus, supersfida a Legnano: torna la DNB

La Robur di Garbosi ospita (giovedì 5, ore 18) la Ltc Sangiorgese. Royal-Fortitudo è già partita di playoff. In DNC turno interessante per Elmec e Saronno

Stappato lo spumante e mangiate le lenticchie, la Robur Varese spera di aver archiviato un 2011 che è stato per larghi tratti bello e positivo (basti pensare alla vittoria in Coppa Italia e alle semifinali playoff) ma che si è concluso con una lunga serie di sconfitte che ha riportato dopo tanti anni la Abc nelle zone pericolose della classifica. Nulla di drammatico, certo, ma i ragazzi di Fabrizio Garbosi devono dimostrare si sapersi risollevare, a partire dal primo impegno dell’anno nuovo. Giovedì 5 i gialloblu sfidano infatti al Campus la Ltc Sangiorgese in un derby molto atteso, anche perché i "draghi" di Albanesi hanno dimostrato di valere la bella posizione di classifica occupata: zona playoff con perfetta parità (7-7) nel record tra vittorie e sconfitte. La partita di via Pirandello (palla a due alle 18) è quindi un incrocio vitale per Mariani e compagni, stimolati da un confronto con una avversaria frizzante e pericolosa, che ha in Vitali l’uomo di punta ma che può vantare anche su diversi giocatori atipici in grado di dar fastidio alla Robur soprattutto tra i lunghi. Garbosi tornerà ad avere a disposizione Filippo Rovera (foto di Luca Minotto), reduce dalle terapie ai tendini d’Achille: la guardia non ha una autonomia spiccata ma può comunque dare il proprio contributo alla causa.
«È un momento importante e una vittoria può davvero girare il corso della nostra stagione – spiega il general manager Alberto Zambelli – I due punti ci servono come la manna, ma devo dire che la squadra sta arrivando all’appuntamento dopo un periodo positivo di lavoro». Parole di fiducia che i tifosi si augurano di vedere tramutate in canestri fatti e rimbalzi conquistati.
Il big match del girone A sarà però quello in programma alle 20,30 sempre di giovedì al PalaKnights di Legnano dove i padroni di casa attendono la Sogeda Fortitudo Bologna che ha raggiunto i biancorossi al secondo posto in classifica. I ragazzi di Piva, a lungo in testa al gruppo, hanno a propria volta pagato un dicembre non facile, in cui gli infortuni (Benzoni su tutti) e la conseguente stanchezza si sono fatti sentire. Contro i felsinei però arriva una grande occasione di riscatto: un successo varrebbe infatti sia per la classifica sia per il prestigio visto il nome e il carisma della formazione avversaria. Nell’avvicinamento al match le due contendenti hanno giocato in amichevole contro squadre di categoria superiore (Torino e Santarcangelo) mostrando in entrambi i casi una buona condizione. Val la pena inoltre ricordare che la Royal si è aggiudicata l’organizzazione delle finali di Coppa Italia delle tre categorie di Lega Nazionale: un bel colpo che porterà tra il 16 e il 18 marzo a Legnano e Castellanza una bella e importante fetta del basket italiano.
DNBProgramma e classifica

Giovedì 5 scendono in campo anche le formazioni impegnate nel campionato di DNC, che ha già visto la disputa del 15° turno da parte di Gazzada e Urania con la vittoria andata ai milanesi (52-73) ai danni dell’incompleta formazione varesina. La giornata potrebbe essere positiva per le altre due formazioni della provincia: il Campus ospita (ore 21) la Clf Italia Bergamo, squadra con cui condivide l’ultima posizione in classifica. I ragazzi di Malavasi, reduce da una lunga serie negativa, arrivano all’appuntamento con qualche rientro dagli infortuni e possono giocarsi le proprie carte davanti al pubblico amico. Anche Saronno affronta una squadra sul fondo della graduatoria, la NBB Brescia, che sulla carta è un buon cliente per provare a restare nel gruppo di testa in un torneo che, a parte l’imbattuta Monticelli, appare molto aperto nelle zone nobili.
DNC Programma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.