Leggere la carta d’identità di un uovo
I numeri stampati sull'uovo sono la sua carta d'identità. Ecco come leggerla anche per capire da quale tipo di allevamento arriva
Ogni uovo ha la sua carta d’identità. Secondo la normativa in vigore, le uova in commercio, oltre all’etichettatura che ne dichiara la categoria e ne consente la cosiddetta tracciabilità, devono essere identificate anche in base al metodo di allevamento, per rendere chiaro al consumatore in quali condizioni di vita siano state tenute le galline ovaiole che le hanno deposte.
Dal 2004 il sistema di etichettatura prevede che sul guscio di ciascun uovo sia timbrato un codice alfanumerico con, nell’ordine: un numero che indica la tipologia di allevamento; una sigla per lo Stato di produzione; un numero per il comune di allevamento e la sigla della provincia di appartenenza; un codice relativo al nome e luogo dell’allevamento di deposizione; la data di scadenza. Il numero che identifica il tipo d’allevamento è: 0 per la produzione biologica; 1 per quella all’aperto; 2 a terra; 3 in gabbia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.