Per San Sebastiano risuonerà l’antica liturgia di rito ambrosiano
L’esecuzione musicale avrà luogo domenica 15 gennaio nella chiesa di S. Antonio Abate al Lazzaretto
Il Comando della Polizia Locale di Saronno ha organizzato, nell’ambito della quinta edizione della Rievocazione storico-religiosa-culturale di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto, un concerto sulla solenne liturgia di rito ambrosiano per la festività di San Sebastiano. Quest’ultimo, infatti, era invocato, al pari di Sant’Antonio Abate e di San Rocco, a difesa dalle epidemie di peste. Il concerto intende inoltre omaggiare San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, in occasione della festività prevista, nel calendario liturgico, in corrispondenza del 20 gennaio.
L’esecuzione musicale – che avrà luogo domenica 15 gennaio 2012, alle ore 21.00, nella chiesa di S. Antonio Abate al Lazzaretto in via Gabriele d’Annunzio a Saronno – sarà a cura dei gruppi vocali Antiqua Laus e Ex Novo. Saranno eseguiti in forma monodica molti dei brani contenuti nella solenne liturgia ambrosiana e, in forma polifonica, alcuni Responsori del Venerdì Santo composti da Marc’Antonio Ingegneri. In tal modo, si creerà un parallelismo ideale tra la Passio di San Sebastiano e quella del Cristo. Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.