Profughi socialmente utili, il Pd esulta

Luisa Oprandi e Andrea Civati avevano sollevato il problema in consiglio comunale

La Giunta Comunale ha approvato oggi un progetto che prevede un periodo di tirocinio lavorativo e interventi di mediazione linguistica e culturale per i 43 profughi presenti a Varese.
La vicenda dei profughi arrivati quest’estate a Varese dalla Libia è stata portata all’attenzione del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale attraverso due interrogazioni del Partito Democratico (la prima presentata il 30 luglio 2011, la seconda il 9 agosto 2011) sottoscritte dal Consigliere comunale Andrea Civati.
Il giudizio si questa iniziativa dell’Assessore Angelini è positivo da parte del Partito Democratico: “Accogliamo positivamente il progetto presentato dall’Assessore Angelini che va nella direzione che anche il PD ha sempre auspicato – dicono Luisa Oprandi, membro PD della Commissione Famiglia e Servizi sociali, e Andrea Civati, promotore della proposta –. Quello che oggi si realizza è un passo importante nella direzione di quella integrazione che, da una parte, è necessaria per governare il fenomeno migratorio, ormai caratteristico di qualsiasi comunità cittadina, dall’altra è strumento per migliorare la società italiana. Nel contempo è anche positivo il fatto che vengano coinvolte le associazioni di Varese che sono attive nel campo dell’integrazione e dell’accoglienza”.
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.