Studenti scienziati cercansi, sulle orme di Valerio Filippini

Viene riproposto il concorso riservato ai ragazzi dell'ultimo biennio superiore che abbiamo interessi nella matematica, nella fisica o nella chimica

RicercatoriTalenti da scoprire. Eccellenze da valorizzare. Nel nome di Valerio Filippini, fisico apprezzato a livello internazionale, prematuramente scomparso, per il quarto anno consecutivo Provincia, Ufficio scolastico territoriale, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Univa, Api, CCR di Ispra e Fondazione Visconti di San Vito di Somma Lombardo, lanciano il concorso dedicato agli studenti delle quarte e quinte superiori, dedicato alla fisica.

Massimo cinque alunni per istituto potranno partecipare al test che si di selezione che si terrà a Pavia nella sede locale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare il 13 marzo. L’istituto selezionerà i propri ragazzi in base alle segnalazioni del singolo docente,
Diversamente dagli anni passati, dove il limite massimo di partecipanti era di 50, quest’anno il concorso ospiterà 77 giovani provenienti da 18 scuole.
L’idea nasce dall’esigenza di offrire ai giovani occasioni di crescita personale e professionale attraverso esperienze di stage in azienda. Univa e Api, infatti, apriranno le porte di singole realtà per permettere ai dieci migliori studenti di vivere in diretta un’esperienza lavorativa che sia legata all’ambito della ricerca fisico-matematica. Il vincitore farà anche un’esperienza lavorativa all’interno del CCR di Ispra, la realtà più scientifica del territorio, dove operano 2000 persone in gran parte impegnate in ricerche volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini europei.

Il premio costituisce un’opportunità didattica, per potenziare la motivazione degli studenti allo studio della fisica, chimica e matematica,  educativa, per la preparazione che dovranno conseguire al fine di superare il test di selezione; di orientamento, per le informazioni che riceveranno durante la giornata di visita guidata all’INFN e all’Università di Pavia; di arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche stesse per la concreta opportunità fornita ai propri studenti di inserimento in aziende o di iscrizione agevolata in università scientifiche.

:«Tutto è nato quattro anni fa – ha spiegato Giuseppe De Bernardi Martignoni, Assessore provinciale Attività produttive e Innovazione tecnologica – da un suggerimento del Dirigente Ufficio scolastico territoriale Claudio Merletti. L’obiettivo di questa iniziativa è ricordare il giovane fisico Valerio Filippini, ottimo modello di riferimento per i nostri giovani, ma soprattutto valorizzare le nostre migliori eccellenze in campo scolastico, offrendo loro un’opportunità di confronto e di crescita nel metterli alla prova con quello che poi diventerà per loro il mondo del lavoro».

«Ritengo questa iniziativa – ha commentato Alessandro Bonfanti, Assessore Istruzione e Formazione professionale – un importante stimolo e banco di prova per i nostri ragazzi. Offrire loro tali occasioni significa anche incoraggiarli e infondere loro entusiasmo lungo il percorso didattico che stanno affrontando per prepararsi all’ingresso del mondo del lavoro».

Tra i presenti anche il professor Alberto Rotondi, dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, il quale ha sottolineato l’importanza di accendere la passione nei giovani per il mondo della ricerca, un modo dove certo non è facile laavorare ma che è fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo di un paese.: « Dobbiamo far comprendere ai giovani – ha detto il professor Rotondi – che, chi si impegna e merita, troverà sempre qualcuno disposto a sostenerelo e a valorizzarlo»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.