Il Ricordo della tragedia giuliano-dalmata vive ancora
Mercoledì mattina una iniziativa destinata alle scuole superiori di Gallarate al Teatro Condominio Vittorio Gassman, con storici e testimoni
Il Parlamento italiano, con la legge 92 del 30 marzo 2004, ha istituito il “Giorno del Ricordo” per celebrare, il 10 febbraio, la memoria della tragedia che colpì istriani, fiumani e dalmati nel secondo
dopoguerra. Si renderà omaggio a vittime delle foibe ed esuli anche a Gallarate, con un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con l’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia. Il 15 febbraio, ore 11.00, gli studenti delle scuole superiori gallaratesi parteciperanno a un incontro a tema che si terrà al Teatro Condominio Vittorio Gassman. Al saluto delle autorità cittadine seguirà una ricostruzione storica curata dal professor Robertino Ghiringhelli. Il programma prevede anche la proiezione del video documento “Pola Addio”, proveniente dall’Archivio Cinematografico Storico Luce, l’intervento dell’avvocato Sissy Corsi, presidente della sezione varesina dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, e la presentazione del volume “La stampa e la memoria”. L’opera, nata dalla collaborazione fra Università dell’Insubria e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, a cura di Antonio Maria Orecchia, ricostruisce quanto accaduto sul confine orientale fra ultimi anni del secondo conflitto mondiale e 1954, attraverso le pagine dei giornali lombardi. Chiusura affidata alla sezione gallaratese dell’Anpi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.