L’amore per lo sport sboccia alle elementari

Coni, Ust e Comune di Varese insieme lanciano un progetto di alfabetizzazione motoria per tutti i bambini. Uno sforzo per far ritrovare il gusto del movimento

Sport a scuolaImparare a correre, saltare, lanciare. Può sembrare strano, ma nel terzo millennio, nell’era tecnologica, i nostri bambini stanno perdendo il gusto per il movimento fisico, anche quello più facile.
Per questoConi e Ministro dell’Istruzione hanno lanciato un progetto di educazione motoria nella scuola primaria. Nella nostra provincia, undici scuole hanno aderito e stanno usufruendo di questa iniziativa che vede impegnati giovani laureati in scienze motorie in classe al fianco della tradizionale maestra per scoprire il gusto del movimento e dello stare insieme. Attraverso un percorso metodologico comune, gli alunni ottengono una scolarizzazione motoria e una  presentazione di diverse discipline sportive a cui si abbinerà l’insegnamento della lealtà e della responsabilità.
L’unico limite dell’iniziativa è il budget: nella nostra provincia sono state coinvolte 11 scuole che hanno caratteristiche ben precise (avere due o più due sezioni complete) per un costo che si aggira attonro ai 50.000 euro. L’amministrazione di Varese e, in particolare, l’assessorato allo Sport, ha deciso si mettere mano al portafogli per estendere quest’opportunità a qmolte più scuole cittadine, in un’ottima di collaborazione tra istituzioni. Il progetto, che ha preso il via questa settimana, vede esclusi ancora i piccoli plessi della città. Per completare il coinvolgimento mancherebbero circa 15.000 euro. Una cifra che tutti sperano di poter reperire per il prossimo anno perche: «Al centro di tutti gli sforzi – ha detto il presidente del  Coni provinciale Origlio – ci sono i bambinii».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.