La neve dimezzata

Negli ultimi 25 anni la neve scesa al Campo dei fiori è passata dai 403 ai 208 cm

statistiche neve

Il grafico delle precipitazioni nevose annuali di tutti gli inverni dal 1967 al 2009/2010 mostra una netta diminuzione delle nevicate a partire dalla metà degli anni ’80.
Per la stazione di Campo dei Fiori, situata a 1226 m di quota, la media della neve cumulata al suolo negli anni 1967-1987 era di 403 cm ed è diminuita negli anni 1988-2010 a soli 208 cm .

Questa situazione è piuttosto rappresentativa di tutto l’arco alpino ed ha avuto conseguenze importanti sull’innevamento delle stazioni di sci e sull’accelerazione del ritiro dei ghiacciai, poco alimentati dall’accumulo invernale.
Gli inverni 2008/2009 e 2009/2010 hanno visto condizioni meteorologiche piuttosto anomale, con la mancanza dell’alta pressione delle Azzorre che invece era intervenuta spesso sulle Alpi negli ultimi 20 anni. L’inverno 2009/2010 è stato anche caratterizzato da una oscillazione artica (AO) negativa, che non si produceva dal 1989 e ha portato molta aria fredda alle medie latitudini e più mite ai poli. Purtroppo è difficile o impossibile prevedere se tali condizioni sono state episodiche o potranno ripetersi negli anni futuri.
dal sito del Centro geofisico prealpino

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.