Per Whirlpool un prestigioso premio di design

Il Settore Global Consumer Design diretto da Alessandro Finetto ha vinto l'IF Award con il piano cottura iXeliumTM

L’innovazione passa anche dalla dritte dei consumatori: è con il contributo del consumer insight, infatti, che Whirlpool si è aggiudicata il più prestigioso dei tre IF Award vinti per il 2012, il Gold.

Alessandro Finetto, global consumer design WhirlpoolIl Settore Global Consumer Design diretto da Alessandro Finetto (nella foto) a Cassinetta di Biandronno (Va) ha tradotto nel piano cottura iXeliumTM i desiderata degli utenti: tempi più rapidi per la cottura, riduzione dei consumi e massima facilità nella pulizia.

«Fino a oggi, per ragioni tecniche, la fiamma di qualsiasi fornello fuoriusciva a 30 gradi rispetto al fondo della pentola – nota Finetto –  i nostri ingegneri hanno ridisegnato il bruciatore ottenendo due risultati: un risparmio energetico, grazie alla fiamma che ora esce perpendicolarmente al piano, e un design piatto e completamente integrato al piano che offre la massima facilità nella pulizia. Sono gli studi di usabilità che conduciamo con gli utenti a suggerirci la direzione, perché l’innovazione, per dirsi veramente tale, oltre a essere unica e a offrire vantaggi competitivi sul mercato, deve avere un valore reale per chi investe nella nostra azienda. Per realizzare questo prodotto siamo partiti dal basso, quindi, dai bisogni espressi da chi utilizzerà quella tecnologia ogni giorno». Stessa logica per un’altra esigenza molto sentita, la facilità nella pulizia del piano: ottenibile con un semplice passaggio di straccio inumidito grazie alle nanotecnologie applicate all’acciaio che garantiscono lucentezza e protezione dai graffi.  «I prodotti che concepiamo devono essere innovativi e il più possibile accattivanti, ma devono soprattutto stare sul mercato – aggiunge Finetto – per questo diamo la massima importanza sia ai giudizi espressi dal campione di consumatori oggetto dei nostri studi sia alle richieste diversissime che provengono delle parti del mondo in cui operiamo».

il piano IXeliumPer un mercato enorme e molto complesso come quello indiano, il Global Consumer Design di Whirlpool ha concepito, sulla base di ricerche etnografiche, modelli diversi per lo stesso elettrodomestico. Fra le lavatrici, ad esempio, ci sono modelli con pochi comandi per venire incontro al livello d’istruzione mediamente basso degli utenti, ma anche modelli per le zone afflitte da scarsità d’acqua ma con disponibilità di energia elettrica, in materiale plastico e dal costo molto contenuto. Sono lavatrici semiautomatiche che possono stare all’esterno e che, con l’aiuto meccanico, lavorano riutilizzando l’acqua.

Whirlpool si è aggiudicata gli altri due IF Award 2012 con i progetti Fireplace e FreshConnect; «due design concept -spiega Finetto- che dimostrano da parte di Whirlpool la ricerca e lo sviluppo costante di soluzioni innovative per soddisfare e anticipare i desideri del consumatore, oltre che lo sforzo costante nel sintonizzarsi sui cambiamenti di stili di vita. Siamo orgogliosi di aver vinto anche quest’anno degli IF Awards, ma è importante sottolineare che noi non disegniamo prodotti per vincere premi di design. Tecnologia e design per il mio team non sono mai fini a se stesse; devono essere sempre pensate e realizzate per facilitare la vita degli utenti».

IF Product Design Award è conferito ogni anno dall’International Forum Design, costituito nel 2011 e con sede ad Hannover. Fra i più importanti riconoscimenti internazionali di design di prodotto, ogni anno attira più di 2.000 prodotti da circa 37 nazioni, che sono giudicati da esperti di fama per individuare il sigillo di qualità eccezionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.