Serate all’insegna del cibo e delle tradizioni al circolo “Ur Grupp”

Dal 20 gennaio al 9 marzo serate all’insegna del cibo, della tradizione, delle memorie e della cultura

Gaetano Blaiotta e il Circolo “Ur Grupp” di Brinzio presentano quattro serate all’insegna del cibo, tradizione, memorie e cultura, dal 20 gennaio al 9 marzo 2012, dalla Poesia dialettale, alla musica, alle canzoni, ai racconti attorno ad un tavolo di Osteria, alle storie, alle parole, al Jazz. Il cibo sarà parte integrante delle serate: raffinatezza e ricette delle Osterie si potranno rivivere ascoltando e gustando i sapori, le fragranze di una volta. La musica popolare e la poesia caratterizzeranno il primo incontro, il 20 gennaio, alle 20. Ospiti: Angelo Miglio, flauti. Luca Rapazzini, violino. Claudio Mella, mandolino, mandola irlandese e canto. Gianluca Fortino, chitarra. Ci accompagneranno in un viaggio di memorie da Osteria mentre il Poeta dialettale Pietro Papa ci farà assaporare i suoi versi. Antipasto, cassoeula, ¼ vino, acqua, dolce, caffè.

Seconda serata “All’Osteria della Scapigliatura”, 3 febbraio, alle ore 19,30. Cambiano i protagonisti e le storie, rimane invariata la scena. Nasce nelle Osterie una vera e propria scuola: si popola di Poeti e Scrittori (Scapigliati), che saranno protagonisti di una pagina importante della Cultura Italiana: Emilio Praga, Arrigo Boito, Iginio Ugo Tarchetti,Giovanni Camerana, Carlo Dossi.
Ospiti: Mario Chiodetti e Rosa Sarti, che faranno rivivere momenti teatrali e poetici dell’epoca. «…Scapigliatura – spiega Mario Chiodetti – movimento letterario e artistico sorto a Milano e Torino fra il 1860 e 1870, la cui eco si fece sentire fino ai primi del Novecento. Coinvolgendo non solo la letteratura ma anche la musica, scultura e pittura, la Scapigliatura riuscì a far sentire la propria voce anche nell’ambito del costume sociale». Antipasto, pasta e fagioli, ¼ vino, acqua, dolce, caffè.

La terza serata è quella dei “I Poeti Maledetti e l’assenzio”, venerdì 17 febbraio, alle 20.00. Paul Verlaine, Tristan Corbière, Stéphane Mallarmé, Arthur Rimbaud, Auguste Villiers de L’Isle-Adam, Marceline Desbordes-Valmore… poesie verranno lette da Elena Danelli, Enrico Brunella e Vincenzo Di Maro. Antipasto, polenta, assaggi vari, ¼ vino, acqua, dolce, caffè.

Quarta serata, “Peggio di un bastardo – Omaggio a Charles Mingus” è quella del 9 Marzo, alle ore 20,00. Antipasto, tris di pastasciutta, ¼ vino, acqua, dolce, caffè. Charlie Mingus, contrabbassista, è stato uno dei più importanti compositori ed arrangiatori della storia del jazz. “Peggio di un bastardo” è il titolo della sua straordinaria autobiografia, da cui il “Poetattore” Gaetano Blaiotta ha tratto brani
per la stesura di un racconto teatrale, che con il pianoforte di Danilo Blaiotta e i sassofoni di Marco Rossin andranno a far rivivere musica, carne e anima del grande contrabbassista americano.
Prezzo di ogni serata, euro 18,00. Gradita prenotazione ai numeri 3407806273 – 3338707896.

Per la serata del 9 marzo, il prezzo rimane invariato in euro 18,00 per cena. Per il solo concerto delle ore 22,00, il prezzo sarà di euro 6,00 con una consumazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.