Tutela ambientale: Varese “quasi” attenta

L'Arpa ha presentato il bilancio della sua attività 2011. Aumentata l'attività sia quantitativa sia qualitativa. Tra le province lombarde, la nostra si colloca a metà classifica

Inquinamento ambientaleControllare acqua, aria, frane, radioattività, elettromagnetismo, risorse naturali. Prevedere il tempo e le condizioni climatiche, valutare l’impatto ambientale e le ricadute strategiche. L’Arpa ha presentato questa mattina nella sala della Provincia, il suo bilancio annuale. Un bilancio fatto di controlli e monitoraggi e che ha visto incrementare l’attività sia in termini qualitativi sia quantitativi grazie alla  recente  riforma  della  legge  istitutiva.

Alla presenza del presidente Lucchini, del direttore generale Benezzoli e del direttore del dipartimento varesina Cazzaniga e dell’assessore provinciale Luca Marsico, sono stati snocciolati i dati relativi al 2011   

Lo scorso anno, l’Agenzia regionale ha incrementato i controlli nell’industria e nell’agricoltura sia per le emissioni in atmosfera sia per l’inquinamento acustico. In tutto sono state  rilevate 1551 sanzioni amministratire e segnalazioni di reato. I territori più caldi sono quelli di Brescia e Milano con, rispettivamente, il 18 e il 15% degli interventi. Varese si colloca a metà classifica con 44 interventi.

Nella nostra provincia, lo scorso anno sono state controllate 87 aziende ma anche gli scarichi industriali in corsi d’acqua (23), le emissioni in atmosfera  (25), i depuratori (170), l’inquinamento elettromagnetico  (16). Sotto costante monitoraggio sono dei laghi con 8 postazioni e die fiumi ( 20 postazioni).
L’attività di indagine del’Arpa è stata sollecitata soprattutto dai cittadini con segnalazioni private (35%), dai vigili del fuoco (30%), dalla polizia locale ( 16%), e in misura minore dai comuni, protezione civile, guardia ecologica, Asl e carabinieri. Nell’arco del 2011 sono stati rilevati soprattutto inquinamento idrico, molestie olfattive, rumore, sversamenti su terreni e incendi 

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.