Capitombolo Saronno, Laveno spera

Secco 3-0 per Mondovì nello scontro al vertice, ma gli amaretti restano al terzo posto. Colpo salvezza della Scag a Bergamo, eroica Pro Patria a Gorlago. Sumirago in semifinale di Coppa

Le notizie più brutte arrivano dal Piemonte, quelle migliori da Bergamo: in B2 maschile non riesce l’assalto al primo posto a Saronno, che anzi capitola con un secco 3-0 sul campo di Mondovì (nella foto) ma per fortuna, grazie alle contemporanee sconfitte di Torino e Sant’Anna, conserva almeno la terza posizione. In serie C, invece, festeggia Laveno, che riapre la lotta per non retrocedere imponendosi per 3-1 in trasferta sull’Excelsior: per la salvezza sarà un finale in volata a cui prenderà parte anche la William, sconfitta in tre set dal Gonzaga. Colpo esterno anche per la Pro Patria, vittoriosa a Gorlago dopo quattro set lottatissimi, mentre Sumirago in settimana ha festeggiato la qualificazione a una storica semifinale di Coppa Lombardia.

Eurorenting Bruno Mondovì-Pallavolo Saronno 3-0 (25-22, 25-18, 25-16) – Peggio di così non poteva andare per Saronno l’atteso scontro diretto sul campo di Mondovì: la rimonta subita nel finale di primo set “gela” la squadra di Bertini, che si arrende senza lottare negli altri due parziali. La formazione è la stessa delle ultime apparizioni; l’avvio di gara è molto equilibrato, con Saronno che si porta avanti 9-10 e prova a scappare sull’11-15. Immediata la reazione dei padroni di casa, che tornano sotto sul 19-20; Bertini chiama time out e al rientro in campo Gerbella sigla il 19-21. Bagatin piazza anche l’attacco del 20-22, ma a quel punto arriva un vero e proprio black out per gli “amaretti”, che subiscono un parziale di 5-0 e concedono il set agli avversari. La partita, in pratica, finisce qui: rinvigorita dall’inaspettato successo, Mondovì parte forte nel secondo set e fugge subito sul 6-3, aumentando poi il vantaggio fino al 9-5 e al 12-7 con ace di Balbi. Entrano via via Cecchini, Buratti e Federico Moro, ma l’Eurorenting è inarrestabile (16-11, 19-12) e porta a casa facilmente il parziale sul 25-18. Si spera in una reazione saronnese nel terzo set; Bertini schiera dall’inizio la coppia Reggiori-Buratti al centro, ma l’equilibrio dura soltanto fino all’8-7. Mondovì scappa sul 12-8 e, malgrado un’altra serie di cambi ospiti, schiaccia sull’acceleratore per il 17-10. Il dominio dei piemontesi è totale (20-10) e la chiusura sul 25-16 è una logica conseguenza. Brutto colpo per Saronno, che però può rallegrarsi per le buone notizie che arrivano da Monza e da Torino. I saronnesi saranno di nuovo in campo già martedì 20 marzo alle 20.30 a Cuneo: la squadra locale ha infatti chiesto l’anticipo dell’incontro della ventiduesima giornata a causa degli impegni di alcuni suoi atleti con le nazionali giovanili.
SARONNO: A.Moro, Bagatin 13, Gerbella 2, Reggiori 3, Monni 8, Ballerio 3, Chiofalo (L), Cecchini, Buratti, De Finis 1, F.Moro 2. N.e. Monti (L2). All. Bertini.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Vale doppio, se non triplo la vittoria della Scag Laveno sul campo dell’Excelsior Bergamo: la squadra di Peschechera si impone per 1-3 (22-25, 25-20, 23-25, 20-25) nello scontro diretto, rimontando dal 14-10 nel primo set e dal 17-14 nel quarto, e riapre completamente i giochi per la salvezza, raggiungendo Bovisio e Scanzorosciate a quota 20. Ora sono ben 6 le squadre nel giro di un punto e tra queste c’è anche la William Varese, sconfitta nettamente per 3-0 (25-22, 25-21, 25-19) sul campo di un Gonzaga che vuole ancora dire la sua nella lotta per il primo posto. Alle due “cugine” fa un favore anche l’Eas Viar Valvole Sumirago, che si è ormai lasciata alle spalle i problemi di classifica e vola sempre più in alto con il secco 3-0 al Bovisio Masciago (25-17, 25-20, 25-14); in settimana i sumiraghesi avevano portato a termine un altro capolavoro in Coppa Lombardia, imponendosi per 1-3 in casa del Valtrompia (17-25, 25-10, 18-25, 21-25) e ribaltando così il 2-3 dell’andata. Per la squadra di Rossi ora è in programma una storica semifinale con i Butterfly Effects di Castel Mella, da disputarsi tra il 27 marzo e il 13 aprile. A completare la festa c’è un altro colpaccio, quello della Pro Patria Busto Lodetex, che a Gorlago strappa con le unghie e con i denti una vittoria che può risultare decisiva per la classifica: finisce 1-3 (26-28, 24-26, 25-21, 27-29), i parziali parlano di tre set chiusi ai vantaggi in una partita combattutissima, ma chiusa con lucidità e carattere dalla formazione di Lualdi che nell’occasione ha schierato in palleggio il giovanissimo Giannotti, direttamente dall’Under 18. I bustocchi raggiungono così Lipomo a quota 22 punti e soprattutto conquistano un margine di 8 punti sul terzultimo posto.
La prossima settimana osserva un turno di riposo la William Varese, mentre Laveno ha un impegno proibitivo in casa contro Bellusco (sabato alle 18.30) e Sumirago va in trasferta sul campo di Segrate; la Pro Patria ospita invece l’Avis Cernusco sabato alle 18.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: San Giuliano 54; Arese 48; Castel Mella 37; Cantù 36; Gorlago 34; Cernusco 32; Chiari 26; Lipomo, PRO PATRIA 22; Mortara 21; Voghera 14; Grassobbio 13; Ardor Bollate 1.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.