“Centro storico alla deriva, chiediamo un’assemblea pubblica”

Dopo la presentazione di 106 firme da parte dei residenti interviene il gruppo Progetto Castiglione che presenta una mozione sull’argomento

I residenti del centro storico vogliono parlare con il Comune per rilanciare il borgo antico del paese. Accade a Castiglione Olona, dove alcuni residenti hanno raccolto 106 firme e incontrato il sindaco Emanuele Poretti per chiedere di indire un consiglio comunale aperto sulla questione. Intanto sull’accaduto intervengono anche i consiglieri del gruppo Progetto Castiglione: «Sul tavolo ci sono i problemi annosi e cronici del nostro centro storico, ma anche la politica e le azioni che si intendono percorrere per quantomeno provare a smuovere le acque. Al di là di chi e come ha posto la questione, riteniamo importante non sottovalutare la richiesta di dialogo che arriva da chi il centro storico lo vive quotidianamente. 106 firme chiedono un confronto e a questa richiesta bisogna rispondere. Il Sindaco ha dichiarato sui giornali che un incontro pubblico sarebbe controproducente e ha consigliato ai richiedenti di seguire altre strade».

 

Progetto Castiglione, invece, «ritiene utile e auspicabile un confronto coi residenti e i commercianti e non intende sottrarsi alla richiesta. Altre strade, se esistono, si potranno seguire ma nulla vieta di incontrare i castiglionesi e discutere dei problemi. Per ottenere ciò, abbiamo protocollato una mozione da discutere e votare per impegnare il Consiglio, la Giunta e il Sindaco ad organizzare un’assemblea pubblica. La politica non può e non deve sottrarsi al confronto coi cittadini e dovrebbe ben saperlo il Sindaco Poretti, con Lega, Pdl e Indipendenti che in campagna elettorale promettevano i mai visti forum pubblici per ogni occasione». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.