Cimberio, la sfida a Venezia vuol dire playoff
Domenica (18,15) si gioca a Treviso una gara con in palio due punti pesanti. Biancorossi senza Garri: per lui lesione muscolare alla coscia
Venezia e Cimberio si danno appuntamento a Treviso per un duello che conta parecchio in chiave playoff. Sul campo della Benetton – che sta gettando le basi per il suo futuro con un consorzio simile a "Varese nel cuore" – i lagunari e i biancorossi si disputano due punti pesanti: l’Umana è avanti in classifica ma, dopo essere stata addirittura al secondo posto, ha tossicchiato nelle gare recenti e perso un paio di occasioni per restare accanto alle grandi. Proprio per questo i ragazzi di Mazzon cercheranno di invertire la rotta mentre quelli di Recalcati, a loro volta, intendono approfittare di un possibile "braccino" dei veneti.
GARRI AL TAPPETO – Il coach varesino dovrà però rinunciare a Luca Garri (foto), per altro non tra i migliori nelle ultime uscite. Il lungo astigiano ha subito un colpo alla coscia (quel che sui campetti si chiama "vecchia") che gli ha causato una lesione muscolare: impossibile scendere in campo domani e pure nei prossimi 10 giorni. A metà di settimana prossima riprenderà a lavorare in piscina, benedicendo il turno di riposo che Varese dovrà affrontare tra sette giorni: al suo posto ci sarà il giovane Zattra. Avendo accennato al calendario non possiamo che sottolineare l’assurdità di questa Serie A 2011/12 che ha previsto partite a raffica a cavallo di Capodanno e che ora – tra Final8, All Star Game e riposo – costringe la Cimberio a disputare una sola partita in poco meno di un mese.
VENEZIA TRASFORMISTA – La Umana – che al PalaVerde è capace di portare più pubblico della Benetton – è una delle formazioni più poliedriche del campionato italiano. Mazzon ha infatti a disposizione una squadra molto "lunga" in cui i primi violini – tutti stranieri – possono alternarsi nel ruolo di protagonista ma in cui i tanti italiani sono in grado di dire la loro. Venezia è forse un po’ in affanno sotto canestro a parte il totem polacco Szewczyk (in almeno due occasioni avvicinato anche da Varese) vista l’assenza di Fantoni ma tra gli esterni ha davvero l’imbarazzo della scelta. L’uomo "on fire" è certamente Kiki Clark, uno che da solo ha affossato Cantù al "Pianella" con 33 punti e per poco non si è ripetuto con Montegranaro (31, con 6/7 da 3). L’esperto Young, il vivave Bowers (acciaccato, ma ci sarà), Meini e – a salire – Slay, Rosselli e l’ex Allegretti formano una batteria di giocatori intercambiabile e pericolosa.
La partita di andata è ricordata soprattutto per la rara prestazione di Justin Hurtt (foto): quel giorno il giovane americano – troppo "battezzato" dalla difesa veneta – martellò con regolarità il canestro contribuendo al successo varesino 73-67 (attenzione anche alla differenza canestri). Una rondine che non fece primavera, anche se ci piacerebbe vedere una prova simile (cioé precisa, e con 18 punti in carniere) da parte di Tony Weeden che, al di là di una migliore presenza tattica e difensiva, non ha mai inciso in modo pesante dal punto di vista offensivo.
PANORAMA PLAYOFF – L’incrocio tra Venezia e Varese non è il solo da tenere sott’occhio in chiave playoff. L’altro scontro diretto è quello di Pesaro con la Scavolini che ospita Avellino: i "lupi" senza Dean (operato) e Lauwers (ha rescisso) potrebbero essere i maggiori candidati a mollare il colpo nel gruppo di testa ma hanno già dimostrato di poter fare miracoli. Per il resto Sassari dovrà andare a Teramo mentre Biella – di rincorsa – può sfruttare la visita in Piemonte di Treviso. E comunque vada il turno di questo weekend – iniziato con il successo di Siena su Cremona – non sarà decisivo in nessuna parte della classifica. Il che non intacca, ovviamente, l’importanza dei due punti in palio.
Umana Venezia – Cimberio Varese
Venezia: 5 Clark, 6 Allegretti, 7 Causin, 8 Tomassini, 9 T. Slay, 10 Szewczyk, 11 Meini, 13 Young, 15 Bowers, 16 Rosselli, 18 Magro, 19 Sylvere. All. Mazzon.
Varese: 4 Demartini, 6 Stipcevic, 7 Rannikko, 8 Talts, 9 Diawara, 11 Reati, 12 Zattra, 14 Kangur, 15 Ganeto, 16 Bertoglio, 18 Fajardo, 21 Weeden. All. Recalcati.
Arbitri: Cerebuch, Weidmann, Vicino.
Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.