Come prevenire i tumori, ciclo di incontri per gli studenti

È iniziato questa mattina, venerdì 17 marzo, al Liceo Manzoni di Varese il “Progetto Martina”. Un incontro con i ragazzi della classi quinte per informare sull’insorgere di tumori nell’età giovanile

È iniziato questa mattina, venerdì 17 marzo, al Liceo Manzoni di Varese il “Progetto Martina”. Un incontro con i ragazzi della classi quinte per informare sull’insorgere di tumori nell’età giovanile sostenuto da Lions Varese.
Un ciclo di lezioni tenute da specialisti del settore per spiegare ai ragazzi l’argomento, molte volte completamente sconosciuto. Un progetto nato dopo la scomparsa di una ragazza, Martina, in età molto giovane a causa di un tumore.
«Crediamo che sia un percorso molto utile ai ragazzi – ha spiegato la professoressa Antonietta Migliaccio -. È un percorso rivolti alle classi quinte, di informazione per i ragazzi».
Dello stesso parere il preside dell’Istituto Giovanni Ballarini che ha accolto i ragazzi con lo staff di medici del professor Nespoli, il Dottor Giuseppe Robustelli, il Dottor Nicola Tovaglieri e il professor Alessandro Lepore. «Parliamo ai ragazzi di prevenzione ai tumori in età giovanile, con slide e immagini cerchiamo di far capire loro di cosa si tratta». Una giornata importante per i ragazzi che vengono coinvolti in progetti d’istruzione che riguardano la persona a tutto campo. «A Varese è il primo anno che si svolge un progetto simile e speriamo di continuarlo anche in altri istituti» ha spiegato il presidente di zona A, Roberto Figini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.