Concentrazione, rimbalzi… e Diego Fajardo

La Cimberio scende in campo con la "testa" giusta, rispetta al meglio il piano partita e trova una serata di grazia del suo spagnolo

LA CHIAVE – La parola “concentrazione” talvolta viene spesa a caso. Non questa sera, non per inquadrare la Cimberio che batte la Virtus, perché è proprio il modo con cui i biancorossi scendono in campo a indirizzare la partita. Recalcati aveva chiesto reattività a rimbalzo e i suoi lo ascoltano; aveva chiesto pazienza nel costruire i tiri e ne è uscita una prova da quasi il 50% al tiro ma pure da 19 assist, segno che tutti cercano di arrivare al tiro più semplice. Tutto il contrario di una Canadian che forza i tiri, perde palloni banali e si trova presto lontana nel punteggio.

LA STATISTICA – Visto che il tabellino indica solo cose positive sul lato della Cimberio, facciamo i pignoli (altrimenti si “gasano” troppo) e scoviamo una statistica guasta. Quella dei tiri liberi che indica un 5/12, il 42% e che a un certo punto era ferma a un tragico 1/6: stasera non causa alcun problema ma per il futuro bisogna tenerne conto.

MVP – Segna più di tutti ma non è questo l’unico motivo per cui lo segnaliamo: DIEGO FAJARDO è il giocatore-copertina della serata perché trova l’energia necessaria per fare canestro, difendere, svettare a rimbalzo quando la storia della partita è ancora da scrivere. Lo spagnolo, ex di turno, ha ripreso tono atletico e la differenza con il Diego di prima della pausa è evidente.

PAGELLIAMO – Stipcevic 7 (Ha il senso della misura: sale in cattedra solo quando serve); Rannikko 7 (Stimolato dall’amico Koponen gioca un’altra gara di sostanza); Talts 7 (Inciampa sempre in qualche errore. Ma chissenefrega: le cose positive sono ben superiori); Diawara 7,5 (Va in cielo come gli elicotteri e mette la museruola a Douglas); Reati 6,5 (Minuti utili per fare esperienza); Garri 6 (Testardo, alla fine si guadagna un applauso. Ritroverà fiducia?); Kangur 6 (Si preserva per Siena, ma va bene così); Ganeto 7 (Fa la pace con tutta Varese); Fajardo 8 (Conferma la serata di Caserta: rigenerato); Weeden 6 (Ancora troppi errori al tiro, dà ugualmente una mano).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.