Dipinto donato al Sindaco: “Ricorda il lavatoio e le sue tradizioni”

É stato realizzato da Selena Zanrosso in occasione della presentazione dell’omonimo libro e ritrae il lavatoio di Casciago

Restaurare un vecchio lavatoio non significa solo recuperare un oggetto antico ma anche la sua storia e tutto ciò che ad esso è legato. È quello che è successo a Casciago dove, alla restaurazione del lavatoio e del fontanile, è seguita la nascita di un libro, di un quadro e di uno spettacolo teatrale. Alla presentazione del volume “Il Lavatoio racconta” di Carla Tocchetti lo scorso sabato infatti, è seguita questa mattina (19 marzo) la donazione da parte di Selena Zanrosso di un dipinto al sindaco Attilio Fontana. «Un quadro che ricorda l’importanza delle tradizioni e delle nostre radici», ha spiegato il sindaco ringraziando la pittrice, accanto al segretario comunale Filippo Ciminelli.

Galleria fotografica

Fontanile Casciago 4 di 15

Reso nuovamente fruibile al pubblico dallo scorso anno, il lavatoio che si trova tra Casciago e Varese rappresenta un pezzo della storia varesina. Il libro di Carla Tocchetti, scritto con la collaborazione di Rosalba Ferrero, raccoglie le testimonianze e i ricordi delle donne che usavano quel luogo per lavare i panni, le poche fotografie ritrovate spiegano la fatica di quel lavor

o e la vita che si creava intorno all’acqua. «Grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto stiamo portando avanti questo progetto che vuole riscoprire ciò che accadeva nel nostro territorio e in particolare in quel luogo. Il libro, questo dipinto e la rappresentazione teatrale curata da Anna Bonomi vogliono proprio andare in questa direzione». La piecè teatrale molto probabilmente verrà presentata nel mese di maggio e verrà fatta proprio nella cornice del lavatoio. 

Intanto, l’attenzione è per quel dipinto della giovane Selena Zanrosso che ha ricreato l’atmosfera e l’energia del luogo in un disegno in ecoline, dalle dimensioni 100 x 70. «L’ho fatto in circa 45 minuti, durante la presentazione del libro che si è tenuta sabato scorso al Castello di Masnago. Riprende il paesaggio di una vecchia foto del lavatoio». Selena ha anche curato i disegni a carboncini all’interno del libro “Il lavatoio racconta”. Ora l’appuntamento è per la piecè teatrale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fontanile Casciago 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.