Ecco come il racconto si trasforma in film
Si intitolano "dal libro al film" gli incontri per studenti organizzati dagli Amici di Piero Chiara che prenderanno spunto dalla pellicola "Cavalli", nata dal racconto di Pietro Grossi
“Dal libro al film”, è questo il tema che verrà toccato in due incontri con gli studenti delle scuole varesine. Un modo per raccontare e curiosare in quello che c’è dietro la realizzazione di un film ma soprattutto per conoscere come le parole di un testo possono essere trasformate in immagini. Organizzati dall’Associazione Amici di Piero Chiara, il punto di partenza sarà il racconto “Cavalli” di Pietro Grossi, parte della raccolta “Pugli” e vincitore del Premio Chiara nel 2006. Il fiorentino che all’età di 28 anni conquistò il premio letterario infatti, ha visto la sua opera trasformata in un film dal regista Michele Rho che è arrivato direttamente al Festival di Venezia.
«É interessante capire quello che c’è dietro la trasformazione di un’opera», ha spiegato il varesino esperto di cinema Mauro Gervasini, ai ragazzi delle scuole che questa mattina, venerdì 2 marzo, hanno partecipato alla presentazione dell’evento. «Vorrei che questi incontri creassero una consapevolezza maggiore di come si può cogliere un film. Quando è tratto da un libro ci si aspetta una trasposizione cinematografica identica, ma le scelte del regista a volte fanno in modo che non sia così. Capire perché, come e quali sono i meccanismi può essere interessante».
Un progetto, quello “Dal libro al film”, che si rivolge agli studenti, come sottolineato anche dall’assessore alle politiche educative Enrico Angelini, «creando un’ottima iniziativa che ha lo scopo di educare e di far conoscere un’arte come quella del cinema e della letteratura». «I ragazzi inoltre, potrebbero trarre uno spunto professionale da questi incontri», ha continuato la professoressa Zaron, in rappresentanza dell’ufficio scolastico provinciale, «Ho letto il libro ed è molto bello perché si rivolge direttamente ai giovani, racconta dell’adolescenza ed è scritto da un giovane».
Gli appuntamenti sono per giovedì 8 e venerdì 30 marzo al Cinema Vela, dalle 10.30 alle 12.30 e vedranno coinvolti il liceo Classico Cairoli, il liceo scientifico Ferraris, il liceo artistico Frattini, il liceo socio-psico-pedagogico Manzoni, l’ITPA e l’Istituto Sacro Monte con circa 500 studenti. Il primo incontro giovedì 8 marzo, vedrà presente l’esperto di cinema Gianpiero Frasca che con Mauro Gervasini tratterà il processo per la trasposizione dal libro alla pellicola, prendendo in esame libri che sono stati riletti in chiave cinematografica. Il secondo appuntamento invece, vedrà coinvolti lo scrittore Pietro Grossi, il regista Michele Rho e lo sceneggiatore del film Francesco Ghiaccio. Durante questa mattinata sarà proiettato il film “Cavalli” e seguirà dibattito.
Appuntamento aperto a tutti invece, è quello di giovedì 29 marzo, alle 20.30, al Cinema Vela con la proiezione della pellicola sempre alla presenza dello scrittore e del regista. L’ingresso è di 5 euro.
L’evento è organizzato con il sostegno del Consiglio della Regione Lombardia, del Comune di Varese, Assessorato ai Servizi Educativi in collaborazione con Miv e l’Ufficio Scolastico Territoriale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.