I ghiacciai lombardi sempre più magri

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, Legambiente lancia l'allarme sul deficit idrico. In un anno persi 300 milioni di metri cubi d'acqua

ghiacciaioI ghiacciai si stanno ritirando. L’allarme è risuonato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. A rilanciare la questione Legambiente che ha presentato il bilancio idrico di inizio primavera con un deficit di almeno 300 milioni di metri. A preoccupare di più la riduzione delle masse dei ghiacciai perenni: in Lombardia se ne contano 203, e, secondo i dati della Società Glaciologica Lombarda, nel quinquennio 2007-2011 hanno subito una perdita equivalente a 653 milioni di metri cubi d’acqua, mai più recuperati.

L’anno peggiore è stato il 2007 quando la massa ghiacciata fu erosa di ben 177 milioni di metri cubi. Anche gli studiosi dell’Università di Milano sono preoccupati per l’equilibrio spezzato tra fusione estiva e formazione invernale che mette in pericolo il futuro dei ghiacciai.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.