L’Anpi: “Solidarietà a Francesca Pardi”
L'associazione dei partigiani bustocchi difende l'autrice di "Il piccolo uovo" e attacca il sito riscossacristiana
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, sezione Busto Arsizio, in merito alla presentazione del libro "Il piccolo uovo" che si terrà sabato 17 marzo alla Galleria Boragno e alla libreria Dondolibro.
L’ A.n.p.i. Sez. Busto Arsizio "G. Castiglioni" esprime in primis solidarietà a Francesca Pardi, autrice del libro " Piccolo uovo" (che verrà presentato sabato alla libreria Boragno, ndr). Da sempre la nostra associazione è impegnata a vigilare contro il ritorno di idee e pratiche di matrice fascista e reazionaria, anche se espresse in forme ambigue, e perfino, per omissione. Cosa dire delle reazioni che ha generato questo libro?
Valga su tutte ad indignarci lo stralcio della lettera di Paolo Deotto, direttore del sito www.riscossacristiana.it ( che si definisce "sito cattolico di attualità e CULTURA"), che recita, in un passaggio: "Se la favoletta “Piccolo Uovo” verrà diffusa negli asili comunali, la Giunta che Lei presiede avrà commesso un inaccettabile abuso, imponendo a bambini in tenerissima età opinioni a dir poco discutibili, e comunque in assoluto contrasto con le posizioni della gran parte delle famiglie, composte ancora, grazie al Cielo, di persone sane e normali ".
Quindi discriminando e bollando come malate e anormali, le famiglie omosessuali e monogenitoriali.
Questa è la cultura che si vuole diffondere. Ricordiamo che l’art.3 della nostra carta costituzionale recita:
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Detto articolo fà parte dei principi fondamentali del nostro vivere sociale.
Nell’esprimere nuovamente solidarietà all’autrice, inviatiamo alla partecipazione al presidio organizzato dal Comitato Antifascista sabato 17 marzo dalle ore 08.00 alle ore 10.00 davanti al palazzo comunale, ed alle ore 11 presso la Libreria Boragno all’incontro con l’autrice.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.