Legambiente: “differenziare il costo dei parcheggi? Condivisibile”
L'associazione ambientalista interviene nel dibattito cittadino sulla possibilità di tariffare diversamente i posti auto a seconda della posizione centrale o periferica
Il circolo di Legambiente interviene nel dibattito che si è acceso intorno al possibile aumento del costo dei parcheggi in centro. Lo fa senza entrare nella polemica politica e nei dettagli della scelta (diminuzione della tariffa in periferia oppure aumento nell’area centrale), ma provando ad allargare il discorso. «Disincentivare l’uso dell’auto significa ovviamente molto più di questo. Pensiamo al sostegno al trasporto pubblico ed all’utilizzo delle biciclette, a interventi di moderazione del traffico, alla creazione di parcheggi di interscambio, all’estensione dell’area pedonale. Confidiamo di poterne discutere nel merito nei prossimi mesi, che saranno decisivi per la definizione del futuro della città».
L’associazione ambientalista affronta anche la questione economica: «Siamo consapevoli che gli Enti localihanno bisogno di soldi. Per questo suggeriamo di ripensare ad alcuni progetti costosi per le casse comunali e inutili se vogliamo sostenere un modello diverso di mobilità. Per esempio il parcheggio a Villa Augusta e quello al Sacro Monte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.