Malpensa? Magnetica

Marco Dapino ha lavorato per giorni sulle piste di atterraggio. Ha scrutato e fotografato i linguaggi dei tracciati segnaletici svelando un lato nascosto dell'aeroporto

Si chiama Airport Signs il progetto del giovane fotografo milanese Marco Dapino dedicato all’aeroporto di Malpensa. Un lavoro di ricerca iconografia sull’area delle piste aeroportuali, su un linguaggio di tracciati e segnaletiche perfettamente standardizzato, rigoroso ma al contempo, oscuro al comune viaggiatore. Il paesaggio che ne esce è fortemente grafico in cui la staticità regola il movimento, con i suoi codici.

Galleria fotografica

I segnali urbani di Marco Dapino 4 di 16

Come nasce l’idea di un lavoro dedicato al mondo dei trasporti?
L’idea nasce da una collaborazione  con la Consulta regionale lombarda dell’Ordine degli Architetti. Ci interessava lavorare su questo tema e sul territorio milanese. Quindi è uscito un lavoro autorale diviso in tre sezioni che comprende aeroporti , ferrovie e strade.
 

Una parte del tuo lavoro approfondisce l’aeroporto di Malpensa. Perché?
Prendere un aereo è ormai un’azione molto comune, entrata nelle consuetudini di viaggio di molti. Se un tempo infatti, il volo aereo era esclusiva di pochi o riservato a viaggi di lunga tratta, ora la categoria dei suoi utenti si è notevolmente ampliata, le destinazioni moltiplicate e le abitudini modificate. Gli aeroporti sono entrati nella quotidianità collettiva, si sono ingranditi e plasmati ad esigenze nuove. L’idea del viaggiare passa attraverso loro, luoghi di transito, di attesa, di burocrazie controlli, ma anche di svago e shopping. Luoghi sempre più famigliari e confortevoli dunque, ideati anche per rassicurare e allontanare l’atavica paura di volare, o quella più tragicamente contemporanea degli attentati terroristici.
 

Quanto tempo hai lavorato nello scalo?
Tra sopraluoghi e giorni di ripresa, direi una settimana lavorativa.


Qual è l’aspetto che più ti ha colpito?

È difficile soffermarsi solo su uno. Gli spazi immensi, i suoni alienanti e lo strano scandire del tempo sono tra le cose che mi hanno impressionato di più di questo microcosmo.

Se dovessi definire Malpensa con un aggettivo, quale useresti?
Magnetica
 

Hai avuto bisogno dei permessi particolari?
Sì, avevo i permessi per poter lavorare proprio sulla pista di decollo/atterraggio e il piazzale. Mi ha sempre accompagnato il personale delle relazioni esterne.
 

Hai lavorato sull’iconografia dei segni aeroportuali, un linguaggio fatto di simboli e colori. Qual è il risultato della tua ricerca?
Il risultato è una ricerca visiva basata appunto su codici e colori che ripercorrono geometrie che disegnano lo spazio dove la staticità regola il movimento.

Le opere di Marco Dapino sono in mostra RB Contemporary di Milano fino al 6 aprile.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I segnali urbani di Marco Dapino 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.