Nonna Quercia non sopravviverà, diventerà una panca

Assediato dal cantiere di Pedemontana l'albero secolare, divenuto un simbolo ambientalista contro Pedemontana, verrà abbattuto. La promessa fatta dall'allora amministratore delegato non verrà mantenuta

Alla fine Nonna Quercia non la salva più nessuno e probabilmente, questa primavera, non la vedremo svettare con la sua folta chioma di foglie. Il secolare albero diventato il simbolo della difesa dell’ambiente da Pedemontana sarà abbattuto e, probabilmente, diventerà una panca. Anche Carla Castellanza del Cipta non può far altro che allargare le braccia e accettare la cruda realtà. I vertici di Pedemontana, con l’allora amministratore delegato Salvatore Lombardo, si erano prodigati perchè l’enorme piantone nella boscaglia di Gorla Minore venisse salvato dall’avanzamento del cantiere e in ultima ipotesi si era pensato ad un trasloco con una ditta specializzata. Anche quest’ultima possibilità, infine, è stata scartata perchè l’operazione sarebbe risultata molto costosa e la percentuale di riuscita, ovvero che l’albero avrebbe sopravvissuto al suo spostamento, era molto bassa.

Galleria fotografica

Nonna Quercia 4 di 9

Per lei si erano mobilitati molti cittadini del paese e in particolare i bambini delle scuole elementari che avevano anche scritto ai giornali per chiedere che la pianta venisse salvata. Purtroppo non c’è stato nulla da fare, alla fine l’intervento umano l’ha indebolita a tal punto da renderne impossibile la sopravvivenza e nemmeno lo spostamento delle vasche di laminazione che si sarebbero dovute realizzare al suo posto, è bastato a fare in modo che le sue radici potessero continuare a sostenerne l’imponente e maestosa chioma. Prima è stato tagliato il bosco intorno a lei, poi sono arrivate le ruspe e, infine, l’ipotesi dello spostamento. Ora Carla Castellanza, animatrice della battaglia, dovrà comunicarlo ai membri del comitato e, soprattutto, ai bambini che volevano salvarla.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nonna Quercia 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.