Ospedale in piazza per la “Giornata mondiale del rene”

L’appuntamento è per l’8 marzo nel piazzale antistante il Comune, quando l’èquipe nefrologica dell’Ospedale di Tradate sarà a disposizione dei cittadini per uno screening preventivo

Anche all’ospedale di Tradate per la giornata mondiale del rene. L’appuntamento è per l’8 marzo, dalle 10 alle 17.30 nel piazzale antistante il Comune, quando l’èquipe nefrologica dell’Ospedale di Tradate – Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsiziosarà a disposizione dei cittadini per fornire maggiori informazioni in merito. Coloro che lo desiderano avranno la possibilità di effettuare gratuitamente un piccolo screening preventivo (misurazione della pressione arteriosa e test sulle urine).   

«Un’adeguata prevenzione delle malattie renali – spiegano dall’ospedale – si realizza con il precoce riconoscimento dei primi segni: l’ipertensione e la proteinuria. Sono ambedue fattori che danneggiano gravemente i reni senza dare disturbi e passando, per questo, inosservati. Tuttavia è possibile prevenire un danno renale irreversibile, qualora tali segni vengano riconosciuti e trattati adeguatamente. I reni possono ammalarsi senza dare sintomi; in Italia e nel mondo, infatti, le malattie renali sono in continuo aumento: una persona su dieci ne soffre».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.