Sciascia a teatro: “il giorno della civetta” diretto dal nipote dello scrittore

Il celebre romanzo adattato al palcoscenico da Fabrizio Catalano Sciascia: è l'ultimo spettacolo della stagione teatrale del Teatro delle Arti

Martedì 20 e mercoledì 21 marzo sul palco delle Arti di Gallarate si recita Sciascia: “Il giorno della civetta” chiude la 44ª Stagione Teatrale promossa dal Centro Culturale del Teatro delle Arti con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura. Lo spettacolo è stato curato e sarà diretto da Fabrizio Catalano Sciascia, il nipote dello scrittore e giornalista siciliano.

"Il giorno della civetta" è il racconto dell’inchiesta su un omicidio in piazza, da parte di un capitano dei carabinieri appena arrivato in Sicilia dalla lontana Parma, all’inizio degli anni sessanta.
Il Capitano Bellodi, uomo onesto e intelligente è pronto ad affrontare qualunque difficoltà in un cammino che si preannuncia lungo e irto di ostacoli. In fondo ci sarà la verità, ma la verità, nell’isola del sole, ha troppe facce. Il romanzo di Sciascia può essere considerato capostipite dei lavori di denuncia sulla mafia, non perdendo nulla di attuale anche con il passare del tempo.
A dar voce ai personaggi più importanti sono Sebastiano Somma, Orso Maria Guerrini e Gaetano Aronica tutti ben diretti da Fabrizio Catalano Sciascia. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso la cassa del Cinema delle Arti in orario di apertura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.