E Agesp si dimentica il referendum
Contro l’apatia dei vertici Agesp nell’applicazione degli esiti referendari, anche a Busto nasce il comitato per l’acqua bene comune
Lo scorso giungo, sono stati 27 milioni a votare “si” ai due quesiti referendari sull’acqua pubblica ma oggi, a quasi un anno, nulla sembra muoversi. Anzi. «La direzione che sta prendendo la Provincia di Varese e il presidente Galliva dalla parte opposta», sostiene Roberto Guaglianone del “comitato varesino per l’acqua pubblica”. La provincia di Varese, infatti, starebbe puntando secondo quanto votato all’unanimità il 20 dicembre scorso alla gestione in-house tramite ente di diritto privato. In sostanza «i privati rientrerebbero nella gestione delle aziende con capitale pubblico» e questo sarebbe «in contrasto anche con una recente decisione della corte costituzionale» che traccerebbe la strada della “azienda speciale”.
E il tema della messa in atto del referendum non pare interessare né ai dirigenti di Agesp, né a quelli di Prealpi Servizi. Il presidente di Agesp spa, infatti, durante un’interrogazione ha illustrato in termini piuttosto vaghi la questione, parlando di “una normativa, mi sembra regionale, imponeva alle province entro una certa data, se non sbaglio il 31 dicembre 2011, la costituzione di un ente provinciale unico di gestione”.
L’appello del comitato è quindi rivolto ai cittadini di Busto che vogliono riunirsi per chiedere il ritiro della Provincia di Varese della proposta di gestione “in-house”. L’appuntamento è nella sede di Legambiente il 9 maggio prossimo alle 21 per la costituzione formale del comitato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.