La storia dell’alpinista e partigiano Leopoldo Gasparotto
L'appuntamento è per giovedì 26 aprile, alle 18, alla Biblioteca Civica di Via Sacco 9 per la presentazione del libro di Ruggero Meles
Presentazione del libro “Leopoldo Gasparotto, alpinista e partigiano” di Ruggero Meles. L’evento si terrà giovedì 26 aprile, alle 18, alla Biblioteca Civica di Via Sacco 9 a Varese. Interverrà con l’autore Enzo Laforgia, Presidente Istituto Storico “Luigi Ambrosoli”.
Il 22 giugno 1944 i nazisti prelevano il partigiano Leopoldo Gasparotto dal campo di prigionia di Fossoli, dove era detenuto dal 27 aprile. Proprio nelle pagine del diario di prigionia, pochi giorni prima di essere ucciso, Leopoldo Gasparotto manifesta tutta la sua passione e nostalgia per le montagne e per gli infiniti spazi liberi. Il volume racconta, documentandole con pregevoli immagini raccolte dallo stesso Gasparotto, le sue avventure verticali. La sua partecipazione alla Resistenza appare nel libro come la naturale prosecuzione e il compimento della sua attività alpinistica. Ruggero Meles, insegnante e alpinista, è autore di diverse biografie e videointerviste ad alpinisti lombardi. In ambito cinematografico ha diretto 2177, film riguardante la Grigna Meridionale, in concorso al Festival di Trento del 2005 e premiato all’Orobie Film Festival.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.